In tv tutto il calcio minuto per minuto

Un progetto di Rai3: il grande racconto sportivo della domenica diventa immagine Un progetto di Rai3: il grande racconto sportivo della domenica diventa immagine In tv tutto il calcio minuto per minuto OGGI Due reni di bimba salvano un adulto Uniti dal chirurgo per sostituire l'organo malato TUTTO il calcio minuto per minuto, il più celebre racconto calcistico della domenica, si prepara ad abbandonare il vecchio scrigno che lo conteneva, la radio. La televisione vuole annettersi la fiaba dei cross a rientrare; le immagini offerte alla fantasia degli ascoltatori dalle voci crepitanti dei radiocronisti si accingono a diventare immagini esatte, non più correggibili dal filtro delle emozioni. Invasi dalla bruna raucedine di Sandro Ciotti potevamo - ce lo impediva qualcuno? - fantasticare sul balzo acrobatico di un estremo difensore, tramutandolo nel triplice salto mor- 30624 tale d'un diavolo volante. Ah, il piacere di vestire con abiti di luce (o di stracci, a seconda di quanto ci dettava il tifo) la mera realtà. Raitre ha in progetto per la prossima stagione un programma, da realizzare negli studi di Milano, che sia l'equivalente televisivo di Tutto il calcio minuto per minuto. L'operazione, già allo studio, è stata confermata dal capostruttura Nino discenti. Per lo staff redazionale sono pronti Marino Bartoletti, Carlo Sassi e un telecronista delle nuove leve. Ai collegamenti con i campi provvederà la Testata giornalistica sportiva: «Non abbiamo ancora definito la formula - dice Criscenti - ma escludiamo l'ipotesi di un programma satirico». Gli austeri Ulisse del gol stiano tranquilli. Si agiteranno inquieti, è presumibile, la Lega calcio, gli inventori e i conduttori delle altre trasmissioni calcistiche della domenica, giacché il calcio minuto per minuto in tv, sarà un raduno, un appuntamento, una razzia, un'esposizione del meglio, del tutto del campionato. Finito lo spettacolo, esauriti i massimi contropiede e le più esaltanti respinte sulla linea di porta, che cosa resterà da guardare e da godere se non il già guardato e goduto? Quante volte, quante, assisteremo all'irresistibile discesa a rete di Balbo o Carnevale? E gli assist? Una congrua dose di assist, uguali, identici (per forza: sono gli stessi) bussa prepotentemente alle porte dei nostri pomeriggi di festa. E che cosa accadrà di quelle care figurine vaganti nel paradiso dei calci con il transistor appiccicato all'orecchio? Tutte a casa, al bar. Ma ecco, laggiù, un signore che guarda la rovesciata di Gullit in un piccolo schermo portatile, come la strega di Biancaneve guardava nello specchio delle sue brame. Gianni Ranieri GENOVA. Due reni che diventano uno, un malato salvato da un piccolo «miracolo» chirurgico e dal sacrificio di una bimba di tre anni, morta pochi giorni prima a Milano. Ospedale di San Martino, centro trapianti. Quello dei reni è un problema che di giorno in giorno si fa sempre più drammatico, la mancanza di organi è un muro contro cui devono cozzare medici e ammalati costretti alla dialisi. Ma al San Martino sono riusciti ad aggirare l'ostacolo. Hanno a disposizione i reni donati dai genitori di una bambina morta al San Raffaele di Milano. Spiega il professor Umberto Valente, direttore del centro trapianti genovese: «A causa del raro gruppo sanguigno della bambina non era stato possibile utilizzare i reni in piccoli pazienti. Così, con un intervento di microchirugia, sono stati uniti e trapiantati ad un adulto. [r. cri.] di Guido Ceronetti Quantum facimts ad vos delatum sit viaetis... Quanto grande sia il misfatto che sta a voi di giudicare lo vedete;e se pensate che i complici siano pochi vi sbagliate di grosso. Questo flagello si è diffuso più ampiamente che non si creda; si è propagato non solo in Italia ma ha varcato le Alpi; insinuandosi segretamente ha invaso già parecchie province: soffocarlo con mezze misure e con indugi assolutamente non si può. Quale che sia il mezzo per reprimerlo, l'importante è far presto. pMarco Tullio Cicerone, Orazione quarta contro Lucio Catilina, VI, pronunciata davanti al Senato romano il 5 dicembre 63 a.C. (Traduzione di Lidia Storoni Mazzolarti, Bur 1979). Bimestrale di politica internazionale e coopcrazione allo sviluppo diretto da Nereo Laroni Alla ricerca dell'Europa - Poteri che muoiono, poteri che restano - Le strategie del PSE e del PPE Ricostruire a Est Edificare la nuova Russia - La politica industriale della CSI - Le democrazie baltiche - Bosnia: la lettura di Bani Sadr Islam: politica e utopia - Stato, nazione o comunità? - L'Egitto per la sua anima - Il processo di pace Speranze e nuove realtà - L'Eritrea - Equilibrio mozambicano - La via cilena - Il voto elettorale in Cambogia "A&T Documenti" ■ I contributi comunitari all'Italia Abbonamenti sul c/c postale n. 12601308 intestato a: Acque & Terre - Periodico bimestrale ■ Via A. Costa, 20 - 30172 Venezia-Mestre - Tel. (041) 983161 - Fax (041) 981679 - (Italia lire 50.000 - Giovani lire 25.000 - Estero lire 100.000) AchilliRanghinati ri Rani Sadr ' 15. Reymond Càhej Cipriani Cremonesi . ( tievas-