Musica escursioni e feste patronali

Villeggiatura nelle Valli di Lanzo Villeggiatura nelle Valli di Lanzo Musica, escursioni e feste patronali E' ricco il programma di manifestazioni estive delle Valli di Lanzo: quasi tutti i paesi organizzano iniziative sportive, di animazione turistica e di svago. Il calendario è stato messo a punto in collaborazione con Apt, Comuni e prò loco ed è stato presentato nei giorni scorsi. Per fare qualche esempio, domenica a Cantoira, con le guide del Cai Valgrande, si inizia una serie di gite programmate per tutta l'estate: prima meta i laghi Ru. Il 4 luglio Viù propone una gara podistica, mentre Germagnano dal 5 al 25 organizza per i ragazzi giornate di gioco e divertimento. Il 10 luglio Ala di Stura inaugura una mostra di minerali e pietre dure; Usseglio propone un concerto del coro di Rivoli e Germagnano uno spettacolo di musica piemontese. Non mancano le occasioni per conoscere le tradizioni locali: l'I 1 luglio a Traves, rassegna dei prodotti artigianali; Mezzenile propone il 17 e 18 luglio una rassegna degli antichi mestieri e per il 25 luglio organizza la festa del ciclamino con esibizioni di gruppi folk. Il 18 a Lemie sfilano i personaggi storici di Canavese, Valli di Lanzo e Chierese. Da non trascurare le feste patronali come Santa Cristina a Usseglio e Cantoira (24 luglio); San Giacomo a Pessinetto (il 25) e Sant'Anna a Balme, Usseglio (25 e 26). Lanzo apre le manifestazioni di agosto, il 1°, con una festa di musica, danze, fuochi d'artificio e giostre. Per il programma dettagliato telefonare al numero 0123/28.080. [i.c]