Vino d'autore nell'austera terra valdese di Edoardo Ballone

Vino «Fautore nell'austera terra valdese A Torre Pellice Vino «Fautore nell'austera terra valdese Come ogni anno, di questa stagione, Gisella e Walter Eynard, presentano la nuova annata de «'L Merlu 'd Flipot», sodo uvaggio di Freisa, Dolcetto, Neirano e Bonarda dedicato ai clienti buongustai. Nel mese di marzo, in luna calante, il Merlu viene imbottigliato e lasciato riposare per l'affinamento in bottiglia. Venerdì 18 è stato bevuto per la prima volta quello della vendemmia 1991 : trecento bottiglie con etichetta disegnata da Nick Edel. Una chicca nella chicca per Flipot, ristorante gestito da gente valdese che non si vergogna della cucina delle proprie origini. Così, il bravo Eynard propone "cabette" che sono gnocchi antichi della Valle del Pellice, tagliatelle alla farina di ceci, terrine di salmerino, giambonetti di faraona alle erbe di montagna, tortini di fiori di gaggia. Cucina povera per palati raffinati alla ricerca di sapori ricchi. E Flipot è ormai uno dei più convincenti ristoranti dell'intero Piemonte per professionalità dello chef e serietà nel servizio. Oltre al Merlu, in questo ristorante dall'ambiance romantica, si può centellinare una Freisa niente male che è quella del Balbiano di Andezeno. Corso Gramsci 17 Riscoperta di ricette valligiano Mai chiuso Sulle 70 mila con vini Tel. 0121/91.236 MANGIAR a cura di Edoardo Ballone

Persone citate: Balbiano, Eynard, Freisa, Nick Edel, Walter Eynard

Luoghi citati: Andezeno, Piemonte, Torre Pellice