Ranieri accetta la sfida di riportare i viola in A

Ranieri accetta la sfida di riportare i viola in A FIORENTINA Contratto biennale, 600 milioni a stagione Ranieri accetta la sfida di riportare i viola in A FIRENZE. I Cecchi Gori hanno deciso: sarà Claudio Ranieri a guidare la Fiorentina nel suo primo campionato di B dopo 55 anni. L'ex tecnico di Cagliari e Napoli ha firmato l'accordo ieri pomeriggio: contratto biennale a 600 milioni a stagione. La giostra di voci che aveva girato in questi giorni attorno alla Fiorentina si è fermata. Falliti gli assalti a Mondonico e a Marchioro, la scelta è caduta sul primo nome circolato a Firenze dopo la retrocessione. «In cuor mio ci ho sempre sperato - dice il neotecnico viola -. Lavorare a Firenze è un'avventura che mi stimola: per questo non mi ero voluto legare ad altri club». Ranieri, infatti, in questi giorni aveva ricevuto alcune offerte da società di serie A, tutte declinate in attesa di un cenno dei Cecchi Gori. «Spero che la mia firma tranquillizzi i tifosi. Confrontarmi con un pubblico così competente, attaccato alla squadra non mi preoccupa. E' gente che non si accontenta mai, come me del resto. Ora però chiedo di lavorare tutti uniti. La mia voglia di riscatto coincide con quella della Fiorentina». Parole al miele da parte dei Cecchi Gori: «Ranieri porta con sé una solida esperienza acquisita con i risultati, oltre al carisma e all'entusiasmo, ingredienti fondamentali per riportare in alto la Fiorentina». Il neo-tecnico viola ha già annunciato la sua filosofia: una squadra capace di giocare sia a uomo, sia a zona, con la cattiveria necessaria per affrontare un campionato «terribile» come quello della B. [b. e]

Persone citate: Cecchi Gori, Claudio Ranieri, Marchioro, Mondonico

Luoghi citati: Cagliari, Firenze, Napoli