Bocciato Senna di C. Eh.

Bocciato Senna Bocciato Senna Alesi resta altri 2 anni alla Ferrari MARANELLO. Ayrton Senna non correrà per la Ferrari nel 1994. I piloti di Maranello nella prossima stagione saranno Jean Alesi e Gerhard Berger. Malgrado l'interesse mostrato ancora recentemente dal campione brasiliano per la scuderia italiana, si è deciso di confermare l'attuale formazione che gode della stima da parte dei vertici del team. A rompere gli indugi e a fugare ogni ombra è stato nei giorni scorsi lo stesso presidente Montezemolo che ha invitato il nuovo direttore generale Jean Todt (in funzione dal 1° luglio) a firmare il contratto con il francese per due anni - quindi sino alla fine del 1995 -, mentre l'austriaco aveva già un accordo biennale. La Ferrari è rimasta lusingata dagli approcci di Senna e, ovviamente, ha rinunciato con dispiacere a intavolare una trattativa con il sudamericano,'l'asciando aperta una porta per il futuro quando le vetture saranno più competitive e la presenza di un fuoriclasse potrebbe fare la differenza nei confronti dei rivali. C'è anche da dire che il comportamento di Ayrton, il quale cerca sempre astutamente si strumentalizzare le situazioni a suo favore (per due anni ha flirtato con la Williams, optando sempre per la McLaren in cambio di vantaggi economici) ha trovato questa volta terreno poco fertile. Le sue richieste (25 milioni di dollari per stagione, i cinque mesi di vacanza invernale) vengono considerate troppo onerose in un momento in cui gli investimenti più impellenti sono riservati alla tecnologia. Inoltre Jean Alesi con il suo impegno, con il coraggio e la bravura dimostrati, che hanno aperto una grande breccia nel cuore dei tifosi, si è meritato la riconferma. Si completa così un altro tassello nel piano che dovrà riportare la Ferrari verso le posizioni di preminenza che hanno formato la sua storia. Ieri, fra l'altro, Nicola Larini ha collaudato positivamente a Fiorano le nuove sospensioni attive studiate da John Barnard che saranno provate a Barcellona giovedì e venerdì. Un'innovazione che dovrebbe portare risultati positivi nella seconda parte del campionato. [c. eh.]

Luoghi citati: Barcellona, Maranello