E' cipriota la tangentopoli di Major

Un sottosegretario potrebbe dimettersi Gli ha regalato un orologio Vacilla il governo: finanziamenti per un miliardo ai tories in cambio di favori fiscali E' cipriota la tangentopoli di Major Bustarelle dal bancarottiere Nadir LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Il «caso Nadir» squassa la barca conservatrice. Le dubbie vicende dell'uomo d'affari cipriota, fuggito mentre a Londra si preparava un processo a suo carico per bancarotta e appropriazione indebita, hanno duramente colpito il partito di John Major. Troppi ministri e deputati - pare nove - hanno interceduto per lui. Il sottosegretario per l'Irlanda del Nord Michael Mates, che potrebbe essere spinto alle dimissioni, gli ha addirittura regalato un orologio con la scritta: «Non lasciare che i maledetti ti atterrino» (e poi, con Nadir già a Cipro, gli ha chiesto un'auto in prestito per la moglie). Ma soprattutto c'è la storia dei finanziamenti al partito: 440 mila sterline, circa un miliardo di lire. «Li restituiremo se risulterà che si trattava di denaro sporco», si difende il partito. Ma lo scandalo è grave, cresce di giorno in giorno. E ieri sera, all'ipotesi di fondi nella speranza che qualcuno lo facesse Sir, la tv inglese ha aggiunto quella di un Nadir generoso in cambio di alleggerimenti fiscali. [f. gal.] Un sottosegretario potrebbe dimettersi Gli ha regalato un orologio Asil Nadir subito dopo la sua fuga nella parte turca di Cipro In basso, a Tokyo col presidente della Sansui all'epoca della fusione

Persone citate: Asil Nadir, John Major, Major Bustarelle, Michael Mates

Luoghi citati: Cipro, Irlanda Del Nord, Londra, Tokyo