Fondriest trionfa nel Midi Libre

Fondriest trionfa nel Midi Libre CICLISMO Continua la strepitosa stagione del trentino: sua anche l'ultima tappa Fondriest trionfa nel Midi Libre Saligari leader in Svizzera, oggi Giro di Puglia SETE. Maurizio Fondriest ha vinto la classica a tappe francese Midi Libre, che si è conclusa ieri nel Sud della Francia. Fondriest si è aggiudicato anche l'ultima tappa (dopo aver dominato la seconda e la terza frazione), la Ales-Sete di km 197,500, davanti al francese Arnould e allo scozzese Millar. Per Maurizio Fondriest è il sedicesimo centro di una stagione straordinaria, iniziatasi con il successo nella Tirreno-Adriatico e il trionfo alla Milano-Sanremo e proseguita con la vittoria in Belgio della Fraccia Vallone e della cronometro d'apertura del Giro d'italia. Fondriest, che non sarà al via del Tour, è il settimo italiano che scrive il proprio nome nell'albo d'oro della prestigiosa corsa francese e succede a Silvano Contini che si aggiudicò il Midi Libre nel 1985. Giro di Puglia. Scatta oggi da Noicattaro II 22° Giro di Puglia che si concluderà giovedì prossimo, dopo 908 chilometri di corsa diluiti in cinque frazioni con tappe a Molfetta, Alberona, | Crispiano, Locorotondo e Martina Franca. La corsa è stato snobbata (sabotata?) dai corridori più rappresentativi del ciclismo italiano. L'intento dell'organizzatore Franco Mealli era di offrire ai ciclisti la possibilità di curare al meglio la preparazione per il campionato nazionale, in programma domenica prossima a Prato. Questa opportunità è stata trascurata dal tricolore in carica Giovannetti e da Argentin, Bugno, Chiappucci, Chioccioli, Cipollini, Fondriest. In Puglia gareggeranno soltanto 59 corridori, tra i quali spiccano Leali, Giupponi, Fontanelli, Leoni, Coppolillo, Ghirotto, Perini, Colagè; gli stranieri Konyshev, Hampsten, Bauer, Sierra e i giovani Casagrande, Lombardi e Bartoli (alla ricomparsa). Oggi, la prima tappa da Noicattaro, periferia di Bari, a Molfetta, 165 chilometri su strade appena ondulate. Differita tv su Raitre alle ore 17,30. Giro di Svizzera. Il russo Viacheslav Ekimov ha vinto la quinta tappa del Giro della Svizzera, la Vevey-Liestal di 217 chilometri. Ekimov ha preceduto Fabio Casartelli, il polacco Jaskula e il suo connazionale Tonkov. Marco Saligari ha conservato il comando della classifica generale.