Parigi, pittori e belle donne

Parigi, pittori e belle donne Parigi, pittori e belle donne MODERNS 1988, Odeon alle 20,30; dur. 106' Alan Rudolph racconta la Parigi degli Anni Venti, tra Hemingway e i pittori cubisti, nel ricordo dell'oscuro pittore Keith Carradine-Nick che riproduce tele famose per riconquistare l'amore della ex moglie Linda Fiorentino. In questo modo Nick cerca di sopravvivere disegnando caricature e sognando anche di sfondare nell'arte. Una riflessione sull'amore e sul mondo reale. (IE0PATRA 1963, Raidue alle 15; dur. 108' Di Joseph Mankiewicz. Ritorna il fluviale capolavoro che rese ricca Cinecittà quando gli americani vi sbarcarono per realizzare questo kolossal e fece dell'amore tra Liz Taylor e Richard Burton un mito. Naturalmente la trama storica è nota: Cleopatra rende Marc'Antonio schiavo d'amore e di gelosia. Bighe, triremi, legioni di comparse e fiumi di dollari per il film più costoso del cinema. Il BELL'ANTONIO 1963, Tele +3 alle 20,30; dur. 104' Drammatico di Mauro Bolognini con Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale. Il film soprattutto si ricorda per il tema dell'impotenza dell'uomo in un periodo come il fascismo, in cui forza e potenza erano i simboli dominanti del regime. Pasolini parlando dell'interpretazione di Mastroianni disse: «Il suo Bell'Antonio è un personaggio introverso, angosciato, dolce, ora troppo chiuso, ora troppo espansivo. Il suo dolore è contenuto, ma contagioso, appassionante». A SCUOLA CON PAPA' 1986, Raitrealle 20,15; dur. 103' Di Alan Metter. Commedia all'americana con Sally Kellerman e Burt Young. Un commerciante milionario si iscrive al college per seguire da vicino il figlio. L'atmosfera scolastica lo contagia, lo rende allegro, e finisce col diventare il beniamino degli studenti. Da questo clima rilassato troverà giovamento anche il figlio Jason. SCUOIA DI POLIZIA 5 1988, Canale 5 alle 20,35; dur. 104' Di Alan Myerson. Per il ciclo «Filmissimi» ecco la quinta avventura dei cadetti più scalcinati d'America guidati da Bubba Smith. Il comandante della Police Academy, Lassard, viene premiato a Miami, ma il capitano Harris, suo rivale, cerca di rovinargli la festa. All'intrigo contribuisce lo stesso Lassard che si mette nei guai da solo, riuscendo a scambiare una pericolosa borsa. Liz Taylor in «Cleopatra» su Raidue alle IS

Luoghi citati: America, Miami, Parigi