Abbandonati di G. Fer.

Abbandonati Abbandonati Quando Venduti voleva un amico Storie d'amore finite male, mogli perdute e rimpiante: c'è anche questo, nella dotazione del perfetto cantautore. Anzi, in certi casi l'argomento diventa materia poetica prevalente. E' il caso di Roberto Vecchioni: per anni ci ha tenuti aggiornati, disco dopo disco, sugli sviluppi della sua vicenda personale con Irene Bozzi - massi, proprio l'«Irene non aspettare più / la spiaggia era d'oro per illuderci» - conclusasi soltanto nel '90 con un divorzio per nulla amichevole. La dolorosa storia ha pure fruttato un piccolo capolavoro, «L'ultimo spettacolo», cronaca di un addio tra amarezze e banalità: «E mentre parti e mi saluti in fretta / con tutte le parole che puoi dire / mi chiedi me la dai una sigaretta?». Separazione con esiti cantautorali pure per Antonello Venditti. La moglie Simona Izzo gli preferì Maurizio Costanzo, e Antonello cantò, in «Ci vorrebbe un amico»: «Va bene hai vinto tu / e tutto il resto è vita». Si colga l'allusione. Quanto a Gianni Morandi, «In ginocchio da te» e «Non son degno di te» furono colonna sonora del suo nascente amore con Laura Efrikian. La separazione - assai civile - ha lasciato un segno in Morandi, che ricorda l'ex moglie con evidente affetto. E al polso porta sempre l'orologio che Laura gli regalò ai tempi della loro unione. Chi sta passando un momentaccio è invece il povero Zucchero: lasciato dalla moglie, è caduto in crisi depressiva. [g. fer.]

Persone citate: Antonello Venditti, Gianni Morandi, Irene Bozzi, Laura Efrikian, Maurizio Costanzo, Roberto Vecchioni, Simona Izzo