13

13 lillilh: DAL MONDO Parigi, 20 mila contro la legge sugli stranieri PARIGI. In tutta la Francia manifestazioni di protesta hanno accolto ieri l'approvazione della nuova restrittiva legge sull'immigrazione, passata all'Assemblea Nazionale. Ora la legge deve essere discussa dal Senato. Nel centro della capitale al corteo di protesta hanno partecipato ventimila persone. [Agi-Efe] Un italiano nel giallo dell'ombrello bulgaro LONDRA. Un italiano di 47 anni, di cui non viene reso noto il nome, è sospettato dagli investigatori britannici e dal controspionaggio danese di aver partecipato all'operazione che nel 1978 si concluse con l'assassinio, a Londra, con la punta avvelenata di un ombrello, dello scrittore dissidente bulgaro Georgi Markov. [Ansa] Rifiutano la leva nei Territori: arrestati GERUSALEMME. Due riservisti dell'esercito israeliano sono stati arrestati ieri per aver rifiutato di servire nei Territori palestinesi occupati. Yanai Levo, paracadutista, dovrà scontare 26 giorni di prigione e un altro soldato, la cui identità non è stata resa nota, dovrà passare 14 giorni in isolamento. Dall'inizio dell'Intifada, nel dicembre del 1987, 181 soldati israeliani sono stati condannati per 10 stesso motivo. [Ansa-Afp] Egitto, un poliziotto ucciso dagli islamici IL CAIRO. Un poliziotto e un integralista islamico sono morti ieri mattina in un'imboscata tesa dalle forze dell'ordine alla stazione ferroviaria di Assiut (a Sud del Cairo). Un altro terrorista è riuscito a fuggire. [Ansa] I vescovi a Clinton: no all'aborto della mutua WASHINGTON. I vescovi cattolici Usa hanno avvisato Bill Clinton: non includa l'aborto tra i servizi compresi nella sua riforma sanitaria. Così eviterà «un dibattito che spaccherebbe 11 Paese e metterebbe in pericolo una questione così importante come la riforma della sanità». [Ansa] La madre di Gregory contesta il «divorzio» WASHINGTON. Un anno fa la sentenza il giudice della Florida Thomas Kirk aveva concesso ad un dodicenne, Gregory K„ che viveva in affidamento, il «divorzio» dai genitori naturali. La madre biologica di Gregory si è ribellata e ieri ha presentato ricorso. [Ansa] II Salvador al Vaticano «Beatificate Romero» ROMA. Già considerato santo in quasi tutta l'America Latina, mons. Oscar Arnulfo Romero potrebbe essere ufficialmente riconosciuto beato dalla Chiesa cattolica. A chiederne la beatificazione è l'episcopato del Salvador, di cui Romero era primate. Romero fu assassinato nel marzo del 1980 sull'altare. [Asca]

Persone citate: Bill Clinton, Clinton, Georgi Markov, Gregory K, Oscar Arnulfo Romero, Romero, Thomas Kirk