Le feste sotto il sole di Elena Del Santo

Raduni di auto, kermesse e sfilate in provincia Raduni di auto, kermesse e sfilate in provincia Le feste sotto il sole Oggi gli sbandieratori a Pecetto per l'antico palio dei vessilli Domani a VillarPerosa 20 Comuni si sfidano in prove di abilità Il «fiocco», il «ponte» e la «piramide»; sono alcuni degli esercizi ad alta precisione che vedranno impegnati in una singolare prestazione gruppi di sbandieratori nel «Secondo torneo della provincia di Torino», organizzato stasera sul piazzale del campo comunale di Pecetto Torinese (ore 21,30). Spettacolari le performances; lanci incrociati, scambi aerei e passaggi acrobatici per una sfida a «colpi» di bandiera tra i rappresentanti di undici Comuni, fra cui Carmagnola, Pianezza e Castellamonte, che assegnerà il drappo dipinto dal pecettese Luigi Stella. Tra i favoriti, il grappo locale del Rivass, formato da 25 elementi, già vincitore della passata edizione, e quello di Piverone, che si esibisce indossando i «ciabot», le tipiche calzature in legno. Il Palio dei vessilli, simbolo di una tradizione antica che conobbe il massimo splendore tra il XVII e XVIII secolo, sarà preceduto, alle 20,30, dalla parata storica dei partecipanti per le vie del paese. E' in pieno svolgimento la kermesse Nichelino in piazza, dieci giorni di festa e d'iniziative (sino al 27 giugno) organizzate dall'associazione ricreativa Amici della Calabria. Domani è in programma, a partire dalle 10,30 (via XXV Aprile 88), il primo raduno di auto e motociclette d'epoca «Città di Nichelino»; nel pomeriggio, dalle 15,30, gli iscritti (quaranta vetture e dieci moto) sfileranno per le vie del centro. Alle ore 21, in piazza del Municipio, revival musicale con Little Tony (lo ricordate?) in concerto. L'ingresso è gratuito. Tempo di palio a Villar Perosa. E' il «14° Palio dei Comuni del Pinerolese», curato da L'Eco del Chisone e dalla Pro Loco, che coinvolgerà, domani, 36 squadre per un totale di 252 contendenti. Dalle 9 del mattino e sino al tardo pomeriggio, ossia alle 18, i rappresentanti di venti Comuni della zona saranno impegnati in prove di abilità in una sorta di giochi senza frontiere. Fra le gare più curiose che si svolgeranno al campo sportivo comunale (ingresso gratuito) lo «sci d'acqua». Il gioco, che richiede innate doti di equilibrio, consiste nel superare, facendosi trainare da una corda, due piscine disposte una accanto all'altra, calzando due sci gonfiabili di due metri di lunghezza. Agli appassionati di danza segnaliamo il «Weekend in palcoscenico» di Pinerolo. Il palazzetto dello sport ospiterà domani (ore 21) la finale del concorso nazionale coreografico organizzato dal centro polivalente Body System. Le selezioni si svolgono invece oggi, sempre alle ore 21. Sul palco, 250 ballerini provenienti da tutta Italia e artisti di fama internazionale come l'americano Steve La Chance. I biglietti d'ingresso costano 20 mila lire. Elena Del Santo ■HML

Persone citate: Eco, Little Tony, Luigi Stella, Steve La Chance