Domani due Torino si contano

Domani due Torino si contano Domani due Torino si contano Un lungo sprintfinale: dalle 7 alle 22 i cattolici Michele Consiglio, Ottavio Losana, i sindacalisti Amedeo Croce, Bruno Manghi, Claudio Sabattini, gli industriali Franco Debenedetti, Giorgetto Giugiaro, Sergio Pininfarina. Si sono pronunciati a suo favore Giovanni Zanetti, il candidato indipendente delle liste de e Torino liberale, il candidato dei «Pensionati Insieme» Giacomo Zingaro, gli ex sindaci Valerio Zanone e Giorgio Cardetti. Hanno optato per il docente del Politecnico l'associazione commercianti e il presidente Ottavio Guala, il comitato piemontese di Rinascita socialista, il gruppo Torino Domani dell'ex assessore Ermanno Tedeschi. Molti gli industriali che hanno scelto Castellani: Giovanni Agnelli, i presidenti dell'Unione industriale Bruno Rambaudi, della Camera di Commercio Giuseppe Pichetto, dell'Anima Francesco De Valle, della piccola industria Carlo Bava, dell'Api Giuseppe Di Corato, dei giovani imprenditori Rolf Hilfiker. Altri pronunciamenti: il presidente dell'Ordine dei medici Danilo Poggiolini, l'associazione degli studenti liberali del Politecnico, il presidente provinciale della Coldiretti Carlo Gottero.. il comitato difesa della collina, l'Acriep, la sezione Baraldi del psi. Persino il centro servizi Vivian di Barcellona (Messina) ha invitato i conterranei a votare Castellani. A loro vanno aggiunti gli schieramenti pds, Verdi sole che ride, Alleanza per Torino che riunisce anche repubblicani e radicali. Pro Novelli. Hanno scelto l'ex sindaco gli intellettuali e docenti Gian Mario Bravo, Marziano Guglielminetti, Amedeo e Gastone Cottino, Marco Revelli, Enzo Baldini, Giovanni De Luna, Laura Firpo, i sindacalisti Fausto Bertinotti, Fulvio Perini, Giorgio Cremaschi, i registi Franco Passatore, Germana Erba e Bruno Gambarotta, la direttrice dell'Aspe Mirta Da Prà, il direttore di Tuttosport Piero Dardanello. Altri appelli: uno è stato firmato da 75 donne, tra cui la presidentessa delle Ragazze di Ieri Clara Apra, tra cui l'insegnante Ivetta Fuhrmann, le sindacaliste Elena Poli e Marilde Provera. Un altro raggruppa i cattolici di base tra cui Bruno Balbo, Roberto De Luca, Davide Fiammengo, Maurizio Ceste. Alessio Terzi, segretario regionale del movimento federativo democratico ha espresso apprezzamento per il programma di Novelli. Gli hanno dichiarato appoggio associazioni di via. L'ex sindaco è sostenuto dalle liste che lo hanno candidato: Rete, Rifondazione comunista, Alleanza verde, Pensionati. In suo favore si è pronunciato anche l'ex assessore Maurizio Lupi che il 6 giugno era stato portato da quattro simboli (Vento del Nord, Pensionati Insieme, W le donne e Verdi-verdi). Non andate a votare. La Lega Nord invita a disertare le urne. Così l'msi. Il segretario liberale Raffaele Costa dice che è meglio andare in montagna. Andate a votare. Lo dicono in tanti, tra i più espliciti: CgilCisl-Uil, i Giovani imprenditori e professionisti, il coordinamento dei comitati spontanei di quartiere. Lascia libertà di scelta la de. C'è anche chi invita ad andare alle urne per non esprimere preferenza, come Gaiotti a nome del circolo Partecipare per testimoniare e l'ex consigliere comunale Chiavarino.

Luoghi citati: Barcellona, Messina, Torino