Il rilancio dell'Udinese comincia con Vicini

Il Genoa rinuncia a Vink, la Samp offre Corini e Buso al Napoli per avere Thern; Pagliuca da lunedì riprende ad allenarsi MERCATO Il Genoa rinuncia a Vink, la Samp offre Corini e Buso al Napoli per avere Thern; Pagliuca da lunedì riprende ad allenarsi Il rilancio dell'Udinese comincia con Vicini Accordo per Francescoli al Toro, forse Aloisi finirà a Cagliari MILANO. Azeglio Vicini è il nuovo allenatore dell'Udinese. L'ex et azzurro, che è ritornato in panchina col Cesena in serie B e lo ha salvato dalla retrocessione, è stato preferito a Ranieri e Orazi. Oggi il nuovo tecnico (che avrà Fedele come vice) verrà presentato ufficialmente. Ha già chiesto il portiere del Cesena Fontana per sostituire Di Sarno che torna alla Lazio. Il Milan, che ieri ha depositato in Lega il contratto di Panucci, non è più interessato a Fonseca. «L'uruguaiano - ha precisato Galliani - non rientra più nei nostri programmi. Adesso seguiamo Balbo e ci teniamo in contatto con il Brescia per Raducioiu. Se dovessero fallire queste trattative ci fermeremo qui». Ma per arrivare a Raducioiu bisognerà attendere l'esito delle buste alle quali hanno deciso di andare Brescia e Bari comproprietari del romeno. E Balbo è già molto vicino alla Roma, che è pronta a mandare a Udine alcuni giocatori da scegliere tra lo svincolato Carnevale, l'attaccante Muzzi, il centrocampista Salsano e il difensore Petruzzi. Il Milan ha inoltre firmato il contratto di cessione in comproprietà dell'attaccante Cappellini al Foggia per 2,5 miliardi. Si è saputo che per Gullit adesso c'è un'offerta del Paris S.G., dopo che Ruud è stato convinto dalla compagna a rifiutare il Bayern. Ieri in Lega il Parma ha firmato il contratto di acquisto del mediano Crippa, presente il procuratore Bonetto. Al Napoli, che ieri ha presentato il nuovo allenatore Lippi, andranno 9 miliardi più Ferrante. Non si è parlato di Zola (che Lippi spera di non perdere) perché il Parma vuole prima vedere come andrà a finire la trattativa per Dell'Anno. «Aspettiamo una risposta per lunedì o al massimo martedì - ha precisato il d.g. Pastorello -. Noi siamo convinti di spuntarla sull'Inter perché consideriamo la nostra offerta tecnica (Ballotta, Osio e Pulga), superiore a quella dell'Inter. Ma se Pozzo pensa di più ai soldi allora...». E l'Inter tramite Boschi continua a dirsi fiduciosa, convinta che alla fine il centrocampista diventerà nerazzurro. Il Parma, che ha riscattato dall'Ancona Agostini, sta concordando con il Foggia la cessione in prestito di Bia, che piacerebbe anche al Napoli come sostituto di Ziliani, destinato a rientrare a Brescia. Conclusa la trattativa del Toro col Cagliari per Francescoli: si sono incontrati i due presidenti ed è stato raggiunto l'accordo. Oltre ai soldi, Cellino ha ottenuto la cessione definitiva di Pancaro, che era in comproprietà tra i due club. Nell'operazione potrebbe entrare anche Aloisi. Il Cagliari inoltre sta cercando il sostituto di Herrera (che interessa a Cremonese e Piacenza) e insegue il portoghese Paulo Sousa, mentre ha rinnovato fino al '95 il contratto di Matteoli. La società granata ha dichiarato incedibili Cois e Sordo e si è detta pronta ad accogliere Shalimov solo in prestito, mentre Gambaro non le interessa. Solita musica per la Juve. Cerca un centrocampista e nelle ultime ore sono apparse in rialzo le quotazioni di Di Mauro. Spinelli è andato in Olanda per avere dall'Ajax il mediano Vink, ma ha dovuto rinunciare: troppo caro. Lunedì acquisterà l'attaccante Nappi dalla Spai, e sta vagliando la richiesta del Cagliari per Padovano. La Samp ha offerto al Napoli Corini e Buso in cambio di Thern. Ieri intanto Pagliuca si è sottoposto ad un piccolo intervento per l'estrazione del ferro che gli era stato apllicato alla spalla dopo il grave incidente automobilistico di cui era stato vittima: da lunedì potrà riprendere ad allenarsi. Dagli Usa arriva intanto la protesta di Effenberg: «In B non vado, perché perderei i Mondiali. Inoltre negli ultimi mesi ho avuto problemi con la Fiorentina e i tifosi». Per la panchina viola, se non dovesse essere raggiunto l'obiettivo Mondonico, in rialzo le quotazioni di Boskov. Infine il Foggia. Per la serie «avanti con gli sconosciuti», la società pugliese sta trattando Merolla della Casertana, Baracca del Casarano e Ficarra del Potenza. Zeman pensaci tu. Nino Sorniani