Odissea di un piccolo fan per vedere la baby-diva di Gian Piero Moretti

Voleva incontrare la star di «Non è la Rai» Voleva incontrare la star di «Non è la Rai» Odissea di un piccolo fan per vedere la baby-diva SANREMO NOSTRO SERVIZIO Un unico amore: Ambra, la giovanissima conduttrice di «Non è la Rai», trasmissione giovane per i giovani partorita dalla fantasia di Gianni Boncompagni. Per lei, Andrea, 15 anni, di Rho, una difficile situazione famigliare, avrebbe fatto qualsiasi cosa. Anche fuggire dal Centro sociale che lo ospita, raggiungere Roma, cercare la ragazza, incontrarla, dichiararle tutto il suo amore. Un sogno che, però, Andrea ha coronato soltanto a metà. Si è infranto a Ventimiglia, dopo vani tentativi e un lungo peregrinare in treno per la Penisola. L'illusione è durata tre giorni, poi due sottufficiali della polizia di frontiera lo hanno fermato alla stazione mentre cercava di ripartire per la capitale. Lo avevano visto scendere poco prima da un espresso appena giunto da Roma. Si sono insospettiti, gli hanno chiesto i documenti. Lui è crollato subito, spaventato per le possibili conseguenze della sua fuga, ma anche sollevato per la fine di un'avventura che non avrebbe mai potuto avere l'esito sperato. «Mi chiamo Andrea, sono scappato da un istituto...... Il ragazzo, stanco, affamato, un po' afflitto, è stato trattenuto negli uffici della polizia di frontiera fino a quando da Voghera è giunto a riprenderselo un educatore del Centro sociale. I due sono saliti sul treno, ma questa volta per allontanarsi ancora di più dalla bella Ambra e dal richiamo di «Non è la Rai». Andrea, dopo la separazione dei genitori, è stato affidato con altri due fratelli al Centro sociale di Voghera, un istituto «aperto», dove i giovani ospiti possono entrare e uscire, sia pure rispettando gli orari. Gli educatori lo considerano un giovane vivace. Non proprio ribelle, ma pieno di voglia di vivere, di conoscere, di girare il mondo. In vetta ai suoi sogni di quindicenne c'è lei, Ambra, la ragazzina più desiderata dai teen-ager di mezza Italia. Carina, simpatica, furba, intraprendente. Una che «buca il video». E Andrea se n'era innamorato perdutamente. Una classica «cotta» da adolescente che ha scatenato il suo desiderio d'avventura. Ha raggiunto Roma, si è unito ai giovani assiepati davanti all'ingresso del Centro Palatino, gli studi da dove va in onda in diretta su Italia 1, la trasmissione condotta da Ambra Angiolini. Forse l'ha intravista, ha tentato di avvicinarsi. Ma le transenne e gli altri fans lo hanno tenuto lontano. Allora ha ripreso il treno per tornare a Voghera. Ma si è trovato ad un altro capolinea, a Ventimiglia. Fine dell'avventura. L'aveva vissuta portando sempre con sè un poster di lei a grandezza naturale, arrotolato nello zaino. Ora, dopo la lunga odissea, è comunque tutto quello che gli resta della sua baby-diva. Gian Piero Moretti A15 anni fugge da Rho va a Roma, poi si perde Ritrovato alla frontiera Le ragazze di «Non è la Rai», in basso a destra Ambra, la baby-conduttrice per vedere la quale un giovane fan ha vissuto un'autentica odissea

Persone citate: Ambra Angiolini, Gianni Boncompagni, Ritrovato