Il micro zaino diventa stuoia

C'è tanta allegria nelle borse estive C'è tanta allegria nelle borse estive Il Mero zaino diventa stuoia «Ivrea Estate» Rosse Torri presenta il campione L'estate in borsa. Piccole e grandi novità da portare a tracolla in spiaggia, sui monti e perché no, in ufficio. La parola d'ordine è allegria a tutti i costi. E siccome la regola di abbinare gli accessori con il resto dell'abbigliamento è morta e sepolta, vai boi tocco estroso. Si comincia con la tendenza pilota, il «giunge», lo stile di Seattle, stracciato e «barbone» rivisitato con ironia dalle griffe. Redwall ha appena sfornato una linea tìi sacche e sporte-patchwork, che riesuma le fantasie delle tovaglie di plastica da cucina. Divertente e coloratissima, la collezione propone vari modelli. Dai bauletti in tre misure (dalle 75 alle 95 mila), allo zaino a forma di margherita (110 mila), fino alle micro bisacce (55 mila). Nuove anche le creazioni di Blumarine, ispirate alle scarpe da ginnastica, in tela rossa o blu con tanto di stringhe (dalle 170 alle 330 mila). Per i patiti della barca ecco invece le versioni in tessuto vela (dalle 80 mila alle 100 mila). Dentro si può, magari, nascondere l'orrido status-symbol degli Anni Novanta: il cellulare, ben protetto da una custodia idrorepellente, a disegni cachemire, (48 mila, tutto da Redwall, in via Amendola 14). Dedicato alle «bagnanti» più organizzate è lo zainetto in spugna e cotone a fiori: si srotola e diventa una pratica stuoia da mare, dotata di tasche plastificate per ripor- Borse Blumarine per Redwall re creme e fluidi abbronzanti. E' un'idea della torinese Kristina Ti (150 mila da Mahel, corso De Gasperi 28). Alla Standa trionfano le originali borsette in pelle, messe a punto dalla regina dei salotti: l'irrefrenabile Marzotto. La contessa, tempesta di conchiglie e stelle marine, in metallo, le sue bandoliere firmate «Marta da Legare» (88 mila). Chi invece non vuole dare nell'occhio può scegliere fra le versioni realizzate da Yen: tracolle in juta (rosse blu o panna, bordate in cuoio, 160 mila) da abbinare a qualsiasi abito. Per le più ricercate invece saranno perfette le creazioni in paglia a effetto damascato. Sono griffate Tadini e costano dalle 126 mila in su (tutto da Bertolini & Borse, piazza Vittorio Veneto 8). la. a.] Un campione d'incassi a Ivrea. La rassegna estiva organizzata dalla cooperativa Rosse Torri propone infatti stasera uno dei dominatori (oltre 25 miliardi ai botteghini) della stagione cinematografica: «Guardia del corpo» di Mick Jackson. La storia, scritta quindici anni fa dal talentoso Lawrence Kasdan («Il grande freddo», «Turista per caso») per Steve McQueen, racconta dell'ex agente dei servizi segreti Frank Farmer contattato per proteggere la pop star Rachel Marron minacciata da un mitomane. Lui è l'uomo d'oro di Hollywood Kevin Costner, lei la cantante Whitney Houston al debutto sullo schermo. Da segnalare il successo della colonna sonora, per lungo tempo ai vertici delle classifiche. Proiezione unica alle 21 al Politeama. La rassegna «Ivrea Estate 1993», giunta con successo al decimo anno ed in programma sino al 31 agosto, si sposterà a fine mese nel cortile del museo in piazza Ottinetti. Ricco il cartellone di film (martedì e giovedì), teatro e danza. La serie di spettacoli si apre lunedì 28 con la messa in scena di «Aso» a cura del Teatro del Sole. Ancora teatro il 3 e 10 luglio rispettivamente con «Nessuno può coprire l'ombra» di Marco Martinelli e Saidou Moussa Ba e «Freylech» dei Teatrosfera. Il biglietto costa tutte le sere 7 mila lire. (d. ca.]

Luoghi citati: Hollywood, Ivrea, Seattle