Sfasera il film per aiutare Telefono Azzurro

Sfaserà il film per aiutare Telefono Azzurro Sfaserà il film per aiutare Telefono Azzurro Il Rotary premia l'inventore di Apriti Sesamo Accordo alla Dea Nuove proteste per PAIenia Sono ancora disponibili i biglietti per aiutare Telefono Azzurro con la proiezione in anteprima nazionale del film americano «Il grande volo» (titolo originale «Radio Flyer»), una delicata fiaba sui problemi degli abusi sull'infanzia. Stasera la pellicola del regista Richard Donner sarà proiettata a Torino al Cinema Romano in Galleria Subalpina alle ore 21,30. Tutto il ricavato della serata sarà devoluto a Telefono Azzurro, l'associazione nazionale che da 6 anni difende i bambini. I biglietti sono in vendita a lire 20 mila presso il Salone La Stampa di via Roma 80 fino alle 18, oppure presso il negozio «Golf & Golf» di via Colombo 27 A. I ritardatari potranno acquistarli la sera presso la biglietteria del cinema Romano. «Quando la volontà vince ogni ostacolo», premio dei distretti 2060 del Rotary e Altitalia dell'Inner Wheel, viene consegnato alle 13, presso il ristorante Nuova Smarrita, al dottor Gianni Pellis, 45 anni, di Grugliasco, dipendente dell'Alenia, affetto da sclerosi multipla. Nel 1987, quando la malattia è ormai arrivata a uno stadio molto avanzato, fonda con alcuni colleghi ingegneri l'associazione Datare. Nell'89 il gruppo realizza «Apriti Sesamo», apparecchio funzionante con la voce, che permette al dottor Pellis di continuare il lavoro all'Alenia, dove si occupa di progetti aerospaziali. Nel '90 «Apriti Sesamo» ha vinto il secondo premio del concorso Centro Idea a Torino e, nel '91, a Brighton, il premio Cee per il Programma Elios. Dea. Riduzione da 250 a 113 del numero degli esuberi, con nuove metodologie per reperire posti di lavoro in grado di garantire l'effettiva mobilità dei lavoratori: lo prevede l'intesa siglata in Regione. Alenia. I lavoratori in cassa integrazione straordinaria hanno espresso «forte dissenso» sulle proposte dell'azienda in merito ai piani di formazione e hanno ripreso ieri la mobilitazione con il presidio delle portinerie. Viberti. Sciopero ieri, dalle 9 alle 12, con un presidio davanti alla fabbrica, per protestare contro i nuovi tagli occupazionali annunciati dalla dirigenza aziendale. Il gruppo Calabrese ha dichiarato nei giorni scorsi 1287 esuberi su un organico complessivo di 2352 addetti.

Persone citate: Gianni Pellis, Pellis, Richard Donner, Viberti

Luoghi citati: Grugliasco, Torino