L'Isco vede un po' di luce

L'Iseo vede un po' di luce L'Iseo vede un po' di luce ROMA. L'Iseo vede un po' di luce in fondo al tunnel. Secondo l'istituto nazionale per lo studio della congiuntura, «alcuni segnali indicano che il graduale recupero della componente estera potrebbe portare, già nel brevissimo termine, ad un'inversione del ciclo». Nell'indagine mensile sulla congiuntura italiana, l'Iseo ha rilevato infatti che nelle imprese è andato emergendo un netto miglioramento dei giudizi degli operatori per quel che riguarda le prospettive di domanda e di produzione, nonché il prevalere di valutazioni via via più possibiliste sull'andamento complessivo dell'economia. Per quel che riguarda invece le prospettive degli investimenti nelle imprese industriali, nota l'Iseo, vi sono numerosi elementi che fanno ritenere poco probabile una ripresa del processo di accumulazione a breve periodo. La proposta del governo prevede due livelli contrattuali: il primo collettivo nazionale di categoria, il secondo aziendale (o territoriale per alcuni specifici settori). 1) Contratto nazionale: durata quadriennale per la materia normativa e biennale per quella retributiva. Gli aumenti salariali l'apertura alla concorrenza. dovranno essere contenuti nei tassi di inflazione programmata «assunti come obiettivo comune», con riferimento alla politica dei redditi e dell'occupazione, alle tendenze generali dell'economia e del mercato del lavoro, alle variabili specifiche del settore (quantità prodotte, prezzi, esportazione, competitività). In occasione Agnes: meno Iri nella Stet

Luoghi citati: Roma