La lotteria porta guerra in famiglia

La lotteria porla guerra in famiglia La lotteria porla guerra in famiglia CATANIA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Il biglietto miliardario non si trova e in famiglia scoppia, furibonda, la lite fra madre e figlia. Il sogno di ricchezza e benessere, inseguito per anni, forse è finito nella pattumiera con gli scarti del pranzo. Per separare le contendenti è dovuta intervenire la polizia. Le due donne si sono calmate, ma del biglietto ancora nessuna notizia. Lo hanno cercato, e qualcuno lo cercherebbe tuttora, perfino nei cassonetti della spazzatura. A Caltagirone, uno fra i più importanti Comuni della provincia di Catania, la psicosi della lotteria miliardaria che si è diffusa domenica pomeriggio si consuma tra scherzi goliardici e drammi familiari. Da quando è stato annunciato che il primo premio della lotteria del Giro d'Italia era stato venduto a Caltagirone, sono tutti a caccia di indiscrezioni sull'identità del fortunato. Ieri si è saputo che quel fortunato, in realtà, si sarebbe trasformato in un beffato, per atroce scherzo del destino o per disattenzione. Martedì scorso la polizia è stata chiamata in via Madonna della Via, una strada del centro. I poliziotti hanno fatto irruzione in un appartamento al secondo piano di un palazzo barocco e hanno trovato Eliana Marotta, 37 anni, alle prese con un bidone della spazzatura che stava per scagliare contro la madre, Linda Maria Vindigni, di 62 anni: «Sei pazza, hai buttato via i nostri due miliardi. Ora ti metti a cercare con me per tutta Caltagirone», urlava minacciosa la giovane. I poliziotti hanno tentato di mettere pace in famiglia, poi si sono messi anche loro a cercare tra i rifiuti sparsi per casa. Del biglietto, nessuna traccia. «Sono sicura, era quello vincente - ha ripetuto Eliana Marotta a poliziotti e giornalisti -, mi ricordo la serie e il numero e comunque l'ho comprato proprio in quella tabaccheria». Mamma Linda, un'anziana maestra in pensione dai modi cortesi, non ha tutte quelle sicurezze: «Io non mi ricordo nemmeno di quel biglietto e poi chi ci dice che era quello giusto?». In paese si ride e si mormora. «E' la solita storia - dicono . Quando qualcuno aspetta la svolta della sua vita, basta poco per far saltare i nervi, specie se hai già un'età e sei ancora senza lavoro». Che non si tratti del biglietto giusto è convinta anche la moglie del proprietario della tabaccheria di piazza Municipio, la più antica della città, dov'è stato venduto il biglietto AB 27743: «Sì, è venuta pure la signorina Eliana; però qui c'è tanta gente che va e viene - dice la signora Maria Intonato - , in tutto abbiamo venduto una cinquantina di biglietti ma io penso ad un signora di Bologna che in una volta sola ne ha presi quattro». In casa Marotta, invece, è tragedia. Eliana, laurea in filosofia, ci sperava tanto. Dicono che è un'assidua acquirente di riviste e libri di concorsi, oltreché di biglietti di tutti i tipi di lotteria. La madre non insegna più da qualche anno, il papà è morto da un po', l'unico fratello vive a Milano. Per lei, dunque, quel biglietto rappresentava un modo per fuggire da quella realtà, per avere la spinta verso una nuova vita. «Ho lasciato quel biglietto, quello da due miliardi, sul comodino accanto al mio letto», ripete nervosamente. La mamma si dispera ma è scettica: «A me dispiace solo aver dovuto litigare con mia figlia». A Caltagirone, la città di don Sturzo e di Mario Sceiba, la singolare vicenda di casa Marotta fa molto discutere ma appassiona poco. Qui, fieramente, dicono che vorrebbero essere nominati per il loro passato illustre e non per le private beghe di famiglia. Fabio Albanese SITUAZIONE: l'afflusso di aria fresca di origine atlantica, presente sull'Italia, tende gradualmente ad attenuarsi; residue condizioni di instabilità interessano il settore nord-orientale e le zone ioniche. TEMPO PREVISTO! sulle regioni nord-orientali e su quelle dell'alto versante adriatico, cielo parzialmente nuvoloso, con possibilità di qualche sporadica precipitazione sulle zone alpine. Su tutte le altre regioni, prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo una moderata attività pomeridiana di nubi cumuliformi sulle zone interne. Nelle prime ore del mattino e dopo il tramonto foschie localmente dense interesseranno le zone di pianura e le valli del Nord e del Centro. TEMPERATURA! in graduale aumento su tutte le regioni VBNTIi in prevalenza deboli di direzione variabile. MARh quasi calmi o poco mossi. PREVISIONI PER DÒMANh su tutte le regioni prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanee velature sulla Sardegna e sulla Sicilia. CITTA' ITALIANE min max min max min max Bolzano 11 28 Firenze 14 31 Bari 17 26 Verona 14 30 Pisa 13 27 Napoli 15 28 Trieste 19 27 Ancona 14 25 Potenza 12 20 Venezia 16 26 Perugia 14 25 S.M.Leuca 18 30 Milano 15 29 Pescara 14 27 R.Calabria 20 27 Torino 14 28 L'Aquila 8 27 Palermo 19 25 Cuneo 15 27 PcmaUrbe 13 27 Catania 15 27 Genova 17 23 RomaCiamp. 13 28 Alghero 16 25 Bologna 16 29 Campobasso 13 21 Cagliari 15 28 CITTA' ESTERE min max min max Amsterdam 11 21 nuvoloso Lisbona 30 36 sereno Atene 20 30 variabile Londra 13 18 pioggia Bangkok 26 35 sereno Los Angeles 17 30 nuvoloso Berlino 12 18 nuvoloso Madrid 16 34 sereno Bruxelles 10 20 nuvoloso Montreal 16 23 pioggia Buenos Aires 9 12 nuvoloso Mosca 10 15 nuvoloso Copenaghen 10 18 pioggia New York 17 28 sereno Dublino 10 19 pioggia Parigi 12 22 nuvoloso Francoforte 7 21 sereno Pechino 18 33 pioggia Gerusalemme 16 28 sereno Rio de Janeiro 15 28 nuvoloso Ginevra 18 22 sereno Sydney 7 16 nuvoloso Helsinki 5 18 nuvoloso Tokyo 23 32 sereno Honolulu 21 30 nuvoloso Varsavia 10 17 nuvoloso II Cairo — — n.p. Vienna 14 24 sereno