FESTA Al BALMETTI

FESTA Al BALMETTI FESTA Al BALMETTI I Brande a Borgo/ranco e i kayak sull'Orco PERIODO di grandi allegrie nel Canavese. Sagre, feste patronali, concerti, mostre d'arte, giornate ecologiche, fiere, sport. C'è solo da scegliere. Informazioni dettagliate all'Apt del Canavese, Ivrea, tel. 0125/618.195/618.131. Il più popolare appuntamento è forse quello dal 17 al 20 giugno a Borgofranco, con la tradizionale Festa dei Balmetti. In quei giorni infatti i balmetti - le secolari cantine ricavate tra gli enormi massi della colina morenica, dove misteriosi spifferi mantengono la temperatura costante tutto l'anno - vengono aperti al pubblico e sono in programma serate con gruppi teatrali e corali. In sostanza non si è fatto altro, da qualche anno a questa parte, che istituzionalizzare l'usanza dei proprietari delle singolari cantine - tavernette ante litteram - di trovarsi d'estate per bere un bicchiere, cantare, giocare a carte, stare allegri e al fresco. Giovedì 17, in particolare, c'è la Veglia Canavesana dei Brande, con poesia e musica. Informazioni alla prò loco 0125/75.1307. Dal 17 al 24 invece, a Bosconero, Mostra di piccolo antiquariato organizzata dalla Pro Loco. Domenica 13 tre manifestazioni; nel pomeriggio a Ivrea gemellaggio degli Alpini eporediesi con l'Associazione Marinai d'Italia. A Pont Canavese, all'imbocco della Velie Orco, per tutto il giorno, Fiera dell'antiquariato e della roba usata. A Settimo Vittone e Quincinetto 26a Festa del Piemonte. Nel pomeriggio festa delle tradizioni popolari piemontesi a Quincinetto. Informazioni al Comune di Settimo: 0125/758.409. Sabato 12 e domenica 13 a Cuorgnè, 5° Raduno nazionale canoa e kayak «In canoa sui torrenti del Canavese». Per tutto il giorno ci saranno discese sull'Orco di canoisti. Chi vuole può noleggiare sul posto barche e tende per il campeggio. Sarà anche possibile scendere la corrente in «rafting canoraft hidrospeed». Informazioni 011/898.2844.