CLASSICA SUL PO

CLASSICA SUL PO CLASSICA SUL PO Da giovedì 17 rassegna con giovani interpreti LA musica classica approda in riva al Po. Sotto i riflettori del palcoscenico all'aperto si alterneranno numerosi solisti e complessi per dare vita a una manifestazione destinata a riempire in modo inconsueto le sere d'estate dei torinesi. L'inaugurazione della lunga rassegna - che programmaticamente s'intitola «Classico Po» - è fissata per giovedì 17 giugno alle ore 21,15, e vede all'opera il duo formato dalla pianista Graziella Basso e dal clarinettista Edmondo Tedesco. Il programma scelto per l'occasione comprende due soli titoli, ma di notevole levatura: la Sonata Op. 120 n. 1 di Johannes Brahms e il virtuosistico Gran Duo Concertante di Cari Maria von Weber. Anche gli altri appuntamenti rispecchiano l'intento degli organizzatori di dare spazio ai giovani all'interno di concerti brevi e gradevoli: mercoledì 23 si esibirà un quartetto di clarinetti che eseguirà alcune pagine molto brillanti di Carter, Jacob e Uhi, mentre il successivo giovedì saranno di scena il chitarrista Alfio Raffele e il flautista Carlo Pellicano, impegnati in un repertorio molto eterogeneo, comprendente composizioni di Machado, Carulli, Villa-Lobos, Debussy e Astor Piazzolla. La pianista Graziella Basso che di «Classico Po» è anche la direttrice artistica - tornerà al pubblico giovedì 8 luglio per interpretare la Sonata in si bemolle maggiore K 570 di Mozart, alcune pagine dai Klavierstùcke di Brahms e le delicate Estampes di Debussy. Dopo una serata dedicata all'arpa solista (15 luglio), i Giovani Ottoni di Torino propongono il successivo 22 luglio un programma vivace ma ambizioso che, dopo l'inizio all'insegna del barocco di Haendel, Bach e Albinoni, giunge - attraverso il colorismo sinfonico di Dvorak ai rags di Scott Joplin e al jazz di Thelonius Monk. Appuntamento con la musica cameristica giovedì 29 luglio, con una esibizione del quintetto Stadler, mentre il 5 agosto sarà di scena il giovane e promettente soprano Emanuela Prelle che, accompagnato dal pianista Luca Gambelhni, darà voce ad alcune celebri pagine liederisiiche. Dopo due altri incontri dedicati al pianismo solistico - rispettivamente il 12 e il 19 agosto - con Davide Perrone e Sara Galignano, la chiusura della rassegna è affidata alla voce del baritono Bruno Loris Pianezze che, per l'occasione, interpreterà insieme al pianista Andrea Musso, giovedì 26 agosto, famose arie del repertorio lirico. Accanto alle iniziative principali, il cartellone di «Classico Po» propone due incontri eccezionali: uno con il gruppo Babilonia, che da tempo si occupa di ricerca musicale; e uno (28 agosto) con il chitarrista russo Anatolj Savyirin, protagonista di una delle giornate internazionali programmate a Torino verso la fine di agosto. disegno (sede ci del Fiume \loncalieri 1S \>sptierà Irtellone Mia zza sul Po Alfredo Ferrerò

Luoghi citati: Fiume, Torino