Carlo finisce anche l'amore con il polo di F. Gal.

Londra, il principe lascia lo sport preferito Londra, il principe lascia lo sport preferito Carlo, finisce anche l'amore con il polo E' costretto a smettere di giocare dopo Vennesimo strappo alla schiena LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE E' forse il definitivo addio al suo sport preferito, il polo. L'infortunio di gioco subito domenica dal principe Carlo sembra più grave di quanto si fosse ritenuto in un primo momento. Già domenica sera, rivela la stampa inglese, il principe di Galles si è fatto portare di nascosto in ospedale, per una visita specialistica alla sua schiena dolorante. Lunedì è mancato alla tradizionale cerimonia dell'Ordine della Giarrettiera e ieri era assente all'inaugurazione della settimana ippica di Ascot. Si è messo invece nelle mani di una fisioterapista - Sarah Key, 44 anni, titolare di un elegante studio in Harley Street - e ha annullato tutti gli impegni fino a mercoledì della prossima settimana. Carlo si è infortunato mentre giocava a Windsor. Un movimento brusco, un contatto con un avversario, una torsione improvvisa e il prolasso del disco, di cui soffre da anni, gli ha fatto vedere le stelle. Con una smorfia di dolore è rimasto qualche attimo immobile in sella, poi è smontato con l'aiuto di alcuni altri giocatori, infine si è steso sull'erba sempre in preda a un fortissimo dolore - fra le auto parcheggiate attorno al terreno di gioco. Ma che fusto sarebbe stato se non avesse rifiutato di farei subito visitare da un medico? E infatti un suo portavoce ha insistito che da Windsor, domenica pomeriggio, il principe era subito rientrato a Highgrove, la sua residenza di campagna nel Gloucesterehire. Sarà anche vero; ma poi i segugi del Daily Express hanno scopoerto che da Highgrove il principe è andato a un vicino ospedale. Le sue condizioni, a quanto sembra, non sono allarmanti e pare che sia scongiurata la necessità di un intervento chirurgico; ma sono decisamente peggiori di quanto Carlo avesse lasciato trasparire. La sua schiena, dicono gli specialisti, non gli consentirà più di giocare a polo. E' proprio per motivi medici, oltre che per mettere una pezza ai suoi problemi familiari, che il principe aveva annunciato un anno fa che avrebbe rinunciato allo sport competitivo. Non gioca più nelle grandi squadre internazionali, infatti, ma in compagini minori. La schiena di Carlo, precisano i giornali inglesi, non è più la stessa dal 1971, quando il principe ebbe un incidente lanciandosi con il paracadute. Due anni fa, proprio giocando a polo, le sue condizioni erano peggiorate. Ma Carlo, nonostante la minaccia di un intervento, cercò di uscirne con una battuta: «Giocherò finché, cadendo da cavallo, riuscirò a rimbalzare». Ora sembra davvero venuto il momento dell'abbandono. «Ha molto male, ma sopravvive - ha detto il suo portavoce -. L'incidente di Windsor è stata l'ultima goccia». [f. gal.]

Persone citate: Carlo, Harley, Windsor

Luoghi citati: Galles, Londra