Siringhe nelle lattine di Pepsi

Il Papa ai cattolici: riprendetevi la politica USA La ditta: non abbiamo colpa, è sabotaggio, per ora non ritiriamo il prodotto Siringhe nelle lattine di Pepsi Ne sono state trovate sei, psicosi in America WASHINGTON. Il ritrovamento di altre siringhe nelle lattine della Pepsi-Cola in Missouri e Ohio, dopo quelle rinvenute nello Stato di Washington, porta sinora a sei i casi di «inquinamento» della popolare bevanda americana e hanno fatto scattare l'allarme in tutto il Paese. Andrew Giangola, un portavoce della direzione generale della Pepsico a Purchase (New York), ha detto che nell'indagine è intervenuta la polizia federale Fbi e che non è da escludersi la possibilità di un sabotaggio. «Siamo convinti - ha detto il portavoce - che non si tratta di un problema riguardante la casa. Le lattine sono da considerarsi un oggetto difficilmente inquinabile. E' pressoché impossibile introdurre oggetti estranei in una lattina durante il procedimento di riempimento e al momento non abbiamo un piano per ritirare dal mercato il prodotto». Anche la «Food and Drug Administration» (Fda), l'ente federale preposto al controllo dei farmaci e degli alimenti, sta investigando sugli strani ritrovamenti. L'altro giorno dopo i due aghi rinvenuti nello Stato di Washington, l'Fda aveva lanciato un appello a tutti i consumatori di Washington, Oregon, Alaska, isole Hawaii e Guam invitandoli a accertarsi che all'interno delle lattine non vi fossero corpi estranei e di consumarne il contenuto soltanto dopo averlo versato in un bicchiere. L'ultimo ritrovamento è avvenuto a St. Charles, nel Missouri. Un uomo, che ha chiesto di non rendere noto il suo nome, ha detto di aver trovato un ago ipodermico in una lattina di Diet-Pepsi acquistata in una stazione di servizio in un sobborgo di St. Louis. L'uomo ha detto di avere assaggiato la bevanda e di averla sputata subito dopo perché risultava di gusto amaro. Un esame più attento della lattina ha portato alla scoperta al suo interno di una siringa. Un altro ritrovamento è stato fatto in un sobborgo di Akron, nell'Ohio, dove una consumatrice ha filmato con una viedocamera una lattina contente una siringa rotta. Domenica scorsa un operaio della città di New Orleans ha riferito di avere avuto le labbra feri te da un siringa che si trovava all'interno di una lattina di Pe psi-Cola. Un altro consumatore ha fatto un altro ritrovamento di aghi il giorno dopo nella stessa zona. Il primo ago è stato rinvenuto a Tacoma, nello Stato di Washington. lAnsa]

Persone citate: Andrew Giangola