A scuola tanti mini-giornalisti

All'iniziativa didattica hanno partecipato 800 istituti di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta: le graduatorie All'iniziativa didattica hanno partecipato 800 istituti di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta: le graduatorie A scuola tanti mini-giornalisti Con La Stampa in classe 46 mila ragazzi Il brindisi dell'ultimo giorno di scuola, la festicciola con gli insegnanti, l'ansia per i risultati e per gli esami: l'anno scolastico '92-'93 sta ormai entrando in archivio. Anche per l'iniziativa «La Stampa in classe» è giunto il momento dei bilanci: dopo il successo dello stand al Salone del libro di Torino, migliaia di ragazzi delle medie inferiori e delle prime due classi delle superiori di 742 scuole di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta volevano sapere in che posizione si erano «piazzati» i loro lavori dopo l'esame dell'apposita commissione di insegnanti, grafici e giornalisti. Anche se con qualche giorno di ritardo (per ragioni di spazio), ma prima che l'anno si concluda, possiamo esaudire la loro curiosità, pubblicando l'elenco delle classi e degli alunni giudicati più giornalisticamente preparati. Anche quest'anno i numeri dell'attività svolta sono imponenti. In circa 800 scuole l'editrice La Stampa ha distribuito una valigetta contenente materiale didattico per alunni e insegnanti, che per una settimana hanno ricevuto il quotidiano in classe. Dalle pagine de La Stampa sono nate domande per interviste, articoli di fondo, prime pagine di un quotidiano immaginario e il nuovo «marchio» della «Stampa in classe» per il prossimo anno scolastico. Sono state coinvolte 672 scuole in Piemonte (320 di Torino, 69 della provincia di Alessandria, 32 di Asti, 118 di Cuneo, 76 di Novara e 57 di Vercelli), 23 della Valle d'Aosta, 100 della Liguria (34 di Imperia, 50 di Savona, 16 di Genova) ed anche un istituto... all'estero, in*Canton Ticino. Più di 46 mila alunni hanno così partecipato al progetto, per il quale sono state distribuite 192 mile copie gratuite de La Stampa. Anche quest'anno vi erano attività obbligatorie e attività facoltative. ' Scuole medie. Agli alunni delle medie inferiori si è chiesto di creare il «logo» per la prossima edizione, mentre ogni classe poteva formulare cinque domande ad un personaggio apparso sul quotidiano nel periodo di attività. Sono giunte 579 interviste. I personaggi più gettonati dagli studenti sono stati il giudice Antonio Di Pietro, il presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, il giornalista Enzo Biagi, il Presidente Scalfaro, il ministro Rosa Russo Jervolino, Papa Giovanni Paolo II, Bossi. Superiori. Ad ogni studente (dunque un compito individuale) si .richiedeva di scegliere un personaggio al quale porre 5 domande e alle classi si è chiesto di «inventare» una loro prima pagina utilizzando le notizie della giornata. Le interviste pervenute sono state 1602, mentre gli esempi di prima pagina 387. in classe 1332-33

Persone citate: Antonio Di Pietro, Bill Clinton, Bossi, Enzo Biagi, Giovanni Paolo Ii, Rosa Russo Jervolino, Scalfaro