Un computer che guarda il mondo

Un computer che guarda il mondo Centralini efficienti ad orario prolungato sempre al servizio del cliente Un computer che guarda il mondo Terminali in rete con le compagnie intercontinentali Arco, Apollo, Sabre, Pars, Sigma, Moby Line. Sigle sconosciute per la gente comune, ma importantissime per chi si occupa professionalmente di viaggi e di turismo. Sono i sistemi computerizzati che consentono di accedere in tempo reale a ogni tipo di informazione su aerei, treni, navi ed alberghi. La «scommessa sul futuro» che caratterizza l'attività della Cisalpina Tours passa dall'informatica, grazie ai computer che seguono il cliente senza mai abbandonarlo, dal momento della prenotazione del biglietto a quello del pagamento. «Il computer - dice Pasquale Chianello, titolare dell'agenzia torinese - ha sempre la soluzione a tutto. Basta saperlo interrogare nel modo giusto. Poche persone sanno che si può chiedere a una delle quattro sedi della Cisalpina che tempo fa a New York o a Singapore. Prima di partire per l'aeroporto per ricevere un familiare o un cliente della propria azienda, si può sapere se l'aereo su cui viaggia è in orario. Sui terminali internazionali sono segnalati gli orari di partenza e di arrivo di tutti gli aerei del mondo. La Cisalpina Tours è collegata con quei terminali L'aereo è americano? Lo troveremo nei sistemi Apollo o Sabre. E' europeo? E allora lo andremo a cercare nel Sigma...». Gli stessi sistemi elettronici, poi, consentono di fissare i posti a bordo di qualsiasi aereo del mondo. Dovete volare dalla California all'Oregon? O da Londra ad Atene? La Cisalpina Tours vi consegnerà il biglietto e i documenti di viaggio in pochi minuti. «Il nostro personale, prima dì entrare a contatto con il pubblico, segue un corso di aggiornamento in cui viene insegnato tutto sui terminali - spiega Chianello -. Il nostro segreto è la divisione dei compiti: in molte agenzie il cliente che chiede informazioni per una vacanza esotica si trova a fare la coda con quello che ha bisogno di un vagone letto per Roma. Noi abbiamo sportelli specializzati, in modo da non far perdere tempo a nessuno. Abbiamo personale specializzato alle biglietterie, in grado di dare immediatamente informazioni su orari e tariffe di voli, aerei e navi. E personale esperto alle scrivanie, per consigliare i clienti che vogliono partire per una vacanza». I viaggi organizzati dai maggiori tour operator italiani, quelli cui si appoggia la Cisalpina Tours, sono tutti di gran livello. Ma, naturalmente, non tutti hanno le stesse esigenze: al personale d'agenzia spetta il compito non facile di consigliare la vacanza giusta. Per quanto riguarda il viaggio d'affari, poi, l'agenzia torinese è ormai all'avanguardia nazionale. Alle grandi aziende, infatti, la Cisalpina Tours riserva un apposito «special desk» nella sede centrale di corso Francia. Qui una équipe specializzata si occupa a tempo pieno delle esigenze, a volte complesse, del «business travel». «Il nostro obiettivo - spiega Chianello - è duplice: da un lato offrire al manager in viaggio il maggiore comfort possibile, evitandogli inutili attese negli scali di transito. Avendo sotto controllo l'intero traffico aereo mondiale siamo in grado di trovare la soluzione più rapida per raggiungere anche le località meno ricercate dai normali viaggi turistici. Inoltre lavoriamo anche per l'azienda: recentemente abbiamo messo a punto un sistema informatizzato che, insieme con l'estratto conto, comunica agli uffici amministrativi una statistica che suddivide la spesa totale per compagnia aerea e per catena di alberghi. Se le aziende lo vogliono, scomponiamo la spesa per centri di costo. E nei primi mesi del prossimo anno saremo in grado di consegnare questi dati, importantissimi per l'amministrazione aziendale, direttamente su un dischetto informatico. Al nostro cliente non resterà che inserirlo nella memoria dell'elaboratore aziendale per ritrovarsi già in archivio la gestione delle spese viaggi».

Persone citate: Chianello, Pars, Pasquale Chianello

Luoghi citati: Atene, California, Londra, New York, Oregon, Roma, Singapore