Torino, una scommessa lanciata nel futuro

Torino, una scommessa lanciata nel futuro Pasquale Chianello, titolare della «Cisalpina Tours», ha aperto una filiale in via Madama Cristina Torino, una scommessa lanciata nel futuro «Business travel, non c'è motivo perché Milano abbia il monopolio» Computer, terminali, tecnologia avanzata a vantaggio del cliente. E' questa la «scommessa sul futuro» lanciata dalla Cisalpina Tours, un'agenzia che punta le sue carte sul rilancio di Torino, una città troppo spesso trascurata quando si parla di viaggi. «Milano ha avuto per molto tempo il monopolio del "business travel" - dice Pasquale Chianello, responsabile dell'agenzia torinese - ma adesso siamo in grado di competere con le agenzie più note e più qualificate del settore. L'organizzazione informatica della Cisalpina Tours non ha rivali in Italia». La scommessa sul futuro, insomma, riguarda anche Torino. «La città sta uscendo dall'isolamento grazie allo sviluppo dei trasporti - continua Chianello -. Presto avremo uno degli, aeroporti più moderni e più importanti d'Europa, all'avanguardia in fatto di tecnologia». Sulla vecchia aerostazione, cancellata dalle ruspe, sorgerà il nuovo aeroporto: più voli, un maggior numero di collegamenti, cadenze orarie in accordo con le rotte internazionali e interne. «Si prevedono oltre tre milioni di passeggeri all'anno, contro il milione e mezzo di oggi», dice Chianello. E per i clienti della. sua agenzia lo sviluppo non sarà soltanto quantitativo. «Nella nuova stazione passeggeri ci sarà una nostra sala vip - spiega -, dove sarà possibile chiedere servizi fino all'ultimo momento: cambiare la data del rientro, spostare una prenotazione alberghiera. 0 semplicemente riposarsi in attesa della partenza, o trovare un ambiente comodo dove poter lavorare se, per qualsiasi ragione, il volo subisce dei ritardi». Ma il futuro di Torino non è soltanto l'aereo. La modernizzazione non dimenticherà gli altri mezzi di trasporto. Miglioreranno le autostrade, arriverà il treno ad alta velocità delle ferrovie, i collegamenti Tgv cori la Francia saranno estesi alla Svizzera e all'Europa centrale: «Saremo a tre ore da Parigi e ad una da Ginevra - dice Chianello -, altro che città emraginata...» Non è un caso dunque se Cisalpina Tours, nata a Torino nel 1970, continua ad insistere sulla città. L'ultima prova pochi mesi fa, quando Chianello ha aperto una nuova agenzia in città, che va ad aggiungersi alla sede centrale di corso Francia 92 e alle succursali di corso Siracusa 105 e di corso Francia 26 a Rivoli. Undici vetrine in via Madama Cristina, all'angolo con via Petrarca. Grandi poster che mostrano Paesi lontani, una ricchezza di dati e informazione, tanta gentilezza: «Cisalpina» ha voluto completare l'offerta ai clienti con un'altra agenzia nel cuore di Torino compiendo uno sforzo finanziario non indifferente. Nella nuova sede, caratterizzata da ampi spazi per l'accoglienza del pubblico e da personale preparato e disponibile alle diverse esigenze di ciascuno, la direzione è affidata all'esperienza di Ezio Fornasiero. Anche in via Madama Cristina, in linea con le altre agenzie, ci si occupa dei movimenti aziendali, ma un'attenzione particolare va al turismo vero e proprio, individuale o collettivo. «Abbiamo sentito il bisogno di estendere in città i punti di contatto personalizzati con i clienti - dice Chianello - Il pubblico infatti preferisce il rapporto diretto con l'operatore turistico: nelle agenzie sceglie una determinata persona che gli dà fiducia, si rivolge a chi lo segue con professionalità e continuità. Servire il cliente oggi significa insomma creare un vero e proprio rapporto interpersonale capace di durare nel tempo». L'agenzia di via Madama Cristina è attrezzata, attraverso un computer diretto, per collegarsi con i più grandi tour operator nazionali. Le prospettive nel campo dei servizi si aprono però su nuovi orizzonti. Dall'autunno l'agenzia torinese varerà in proprio una serie di nuove iniziative: viaggi organizzati direttamente dagli uomini della Cisalpina Tours, differenziati a seconda delle esigenze e degli interessi dei clienti. Dai viaggi culturali ai tour di puro divertimento. Tutto, naturalmente, con partenza ed arrivo a Torino.

Persone citate: Chianello, Cisalpina Tours, Ezio Fornasiero, Pasquale Chianello