E l'ora dei professionisti del viaggio

«Cisalpina», quattro sedi in Torino, oltre sessantamila biglietti venduti ogni anno «Cisalpina», quattro sedi in Torino, oltre sessantamila biglietti venduti ogni anno E' l'ora dei professionisti del viaggio «Terzo polo fra tour operator e compagnia aerea» Vacanze programmate da mesi che sfumano nella rabbia per una prenotazione sbagliata o per un contrattempo magari banale, ma che all'estero - lontani dalle nostre tranquillizzanti abitudini - assume subito proporzioni gravissime. Affari importanti, riunioni decisive per il futuro di un'azienda che vanno a mon-1 te per una coincidenza saltata. Ore di inutile sosta nella sala d'attesa, spesso scomoda e affollata, di un aeroporto, mentre in ufficio il lavoro si accumula, facendo perdere tempo e denaro. Sono disagi che nessuno vorrebbe mai provare ma che sono sempre in agguato, specie se ci si affida al caso o si scelgono organizzazioni improvvisate. Una recente indagine statistica ha dimostrato che il 13 per cento degli italiani che viaggia ha ogni anno problemi del genere. Una parte di loro, incappata in eventi assolutamente imprevedibili, può accusare soltanto la sfortuna. Agli altri, forse, sarebbe andata meglio se soltanto avessero scelto con maggior cura l'agenzia di viaggio cui fare riferimento. «Viaggiare è troppo importante per non affidarsi ai professionisti del settore - dice Pasquale Chianello, responsabile della Cisalpina Tours di Torino -. La compagnia aerea e il tour operator sono i due poli dell'organizzazione di un viaggio. Ma tra i due estremi c'è un'ampia serie di servizi in grado di rendere più comoda la vita del viaggiatore. Quei servizi sono la parte più importante del nostro lavoro». Il cliente, insomma, ha diritto all'assistenza totale: dal momento della prenotazione a quello del ritorno a casa. Soprattutto ha il diritto di affidarsi a personale estrema- mente qualificato. La Cisalpina Tours, quattro sedi tra Torino e Rivoli, oltre sessantamila biglietti aerei venduti ogni anno, ha le carte in regola per superare gli esami più difficili. Non a caso fa parte della «Guild of european Business Travel Agent», l'associazione che riunisce alcune tra le migliori agenzie europee. «Il punto di forza della nostra azienda - spiega Chianello - è il rapporto ravvicinato con i clienti, manager di grandi aziende in viaggio per affari o turisti alla ricerca di una vacanza curata nei minimi particolari. L'agenzia di viaggio tradizionale - continua - è un ibrido che non ha più motivo di esistere se non riesce ad offrire un surplus di servizi a chi entra nei suoi uffici. I biglietti si possono comprare direttamente al banco della compagnia aerea, e ci sono organizzazioni che offrono meravigliosi pacchetti vacanza "chiavi in mano". Noi, con i nostri ottanta dipendenti al servizio della gente, offriamo qualcosa di più, compresa l'assicurazione. Chi viaggia con noi non ha soltanto la tessera "Europe assistance", che garantisce il bagaglio e offre un medico per le emergenze. Noi siamo assicurati anche contro i nostri errori. Uno sbaglio banale può costare un affare importante al manager che si muove per lavoro. Noi siamo completamente coperti, anche per i danni morali. Il tutto, naturalmente, senza aumenti di spesa». Un valore aggiunto che si accompagna al più grande «regalo» della Cisalpina Tours: il risparmio di tempo. Quando si telefona ad un'agenzia di viaggi, niente è più. seccante che trovare la linea occupata o di sentire il telefono che suona a vuoto. «Da noi è praticamente impossibile - sorride Chianello -. Non soltanto abbiamo un centralino con 36 linee telefoniche, ma lavoriamo ad orario continuato dalle 6 e mezzo del mattino alle 10 e mezzo di sera. E rispondiamo anche nei giorni festivi: dalle 9 alle 12.30. Il cliente a Torino può avere bisogno di una prenotazione urgentissima, e noi siamo pronti ad accontentarlo. E il cliente già all'estero può trovarsi di fronte a un imprevisto, magari un volo cancellato per il maltempo o un ritardo che fa saltare una coincidenza. Noi ci siamo, a qualsiasi ora. Nella sede centrale di corso Francia 92, e in ognuna delle tre sedi periferiche, dove abbiamo dodici linee telefoniche a disposizione del cliente». Aziende e privati possono prenotare per telefono biglietti aerei per qualsiasi destinazione, italiana o internazionale, ricevendoli e pagandoli al proprio domicilio. «Chi lavora non ha troppo tempo da perdere - dice Chianello -, Per questo sei fattorini, quattro volte al giorno, consegnano biglietti e documenti di viaggio negli uffici o a casa di chi ce li ha ordinati». «L'agenzia di viaggio non ha più motivo di essere se non offre un surplus di servizi»

Persone citate: Agent, Chianello, Guild, Pasquale Chianello

Luoghi citati: Rivoli, Torino