Gli F16 in leasing? Cavalli di Troia

Gli FI6 in leasing? Cavalli di Troia Secondo i responsabili dell'Alenia aprirebbero la strada a futuri ordini agli Usa Gli FI6 in leasing? Cavalli di Troia «L'industria aerea italiana rischia di sparire» PARIGI. L'acquisto o il leasing di un blocco di circa 70 velivoli statunitensi FI6 per sostituire gli FI04 nella difesa aerea italiana, come ha recentemente ipotizzato il ministro della Difesa Fabio Fabbri, potrebbe comportare, secondo Fausto Cereri di Alenia «la distruzione completa dell'industria aeronautica della difesa» e la perdita di migliaia di posti di lavoro per l'azienda che ha già eliminato 2420 lavoratori per la crisi del settore. Fausto Cereti ed Enrico Gimelli, responsabili di Alenia (Iri-Finmeccanica) in una conferenza stampa al salone aerospaziale di Le Bourget hanno sottolineato i pericoli di una scelta che, orientata a «tamponare momentaneamente la situazione» potrebbe aprire la porta a qualche industria americana che tenterebbe subito dopo di «attaccare la fornitura per successivi velivoli». Intanto, solo interrompendo l'attuale lavoro per la manutenzione degli FI04, si perderanno già 3 mila posti di lavoro di cui 1000 in Alenia e 2000 nell'indotto. Se il governo deciderà di acquisire in leasing velivoli stranieri «dovrà garantire la continuazione del programma internazionale per il caccia europeo Efa, destinato anche a rimpiazzare i vecchi FI04». L'incontro con la stampa è stata l'occasione per sottolineare anche lo «scarso appoggio politico» fornito dal nostro governo alle industrie nelle gare di fornitura all'estero. Un accenno è stato fatto anche al settore spaziale nel quale sono stati annunciati tagli. In questo quadro nero un segnale positivo è venuto dalla Piaggio il cui bimotore PI08 è stato scelto dalla Guardia nazionale Usa. [Agi]

Persone citate: Bourget, Enrico Gimelli, Fabio Fabbri, Fausto Cereti

Luoghi citati: Parigi, Usa