Margaret Thatcher

Margaret Thatcher Margaret Thatcher «Le vostre riforme sono bene avviate Investire sullVrss è un ottimo affare» 19 LUGLIO 1991 Gorbaciov: «Sono molto lieto di incontrarla al termine dell'incontro con i leader del G-7. E' stato un grande avvenimento». Thatcher: «Concordo con il suo giudizio. E' stato riconosciuto che l'Urss è incamminata sulla via delle riforme irreversibilmente. Ma avverto una certa delusione per il fatto che i Sette non hanno formulato misure più concrete per aiutarla. Adesso è estremamente importante aggrapparsi alla dichiarazione unanime del Sette, di appoggio e cooperazione. Non dia loro tregua, chieda atti concreti, manifestazioni pratiche di sostegno». Gorbaciov: «Sono d'accordo». Thatcher: «Loro seguiranno attentamente le vostre riforme. Lei dovrebbe incalzarli affinché non si limitino alle parole. Io sono ottimista sul futuro del settore privato in Urss. A fine giugno sono stata negli Usa e ho chiesto agli imprenditori americani se sono intenzionati a entrare nel mercato sovietico. Ho detto loro che è un buon investimento». Gorbaciov: «Ho proposto una serie di misure concrete. Ora occorrono decisioni politiche». Thatcher: «E' essenziale che gli imprenditori stranieri sappiano che le regole del gioco verso gli investimenti esteri, la proprietà, non verranno cambiate. Per quanto riguarda la convertibilità del rublo, non è una questione immediata». Gorbaciov: «Ma la convertibilità conviene anche a noi». Thatcher: «Sì, ma avverrà solo quando l'economia potrà reggerla. In primo luogo occorre che il rublo diventi una moneta solida, che la gente vuole guadagnare, risparmiare, sapendo allo stesso tempo che, in caso di necessità, potrà convertirla in valute estere». Gorbaciov: «La prima cosa da fare è sapere qual è il valore reale attuale del rublo». Thatcher: «Ho una domanda sul meccanismo fiscale. Le repubbliche, non appena avranno ricevuto più vasti poteri, non potranno più gettare tutte le colpe sul centro. Ma presumo che ci sarà battaglia sulla questione dei contributi fiscali al centro». Gorbaciov: «Esatto. Sette repubbliche hanno già confermato che accettano le tasse federali». Thatcher: «Non se ne può fare a meno». Gorbaciov: «La Russia ha detto che effettuerà autonomamente il prelievo fiscale e che, per quanto concerne l'Unione, erogherà una somma fissa. Eltsin, in fase populista, ha insistito su questa idea e adesso dice che da solo non può prendere un'altra decisione, visto che il Soviet Supremo la pensa così. Insomma bisogna uscire da questa impasse». Margaret Thatcher

Luoghi citati: Russia, Urss, Usa