Una settimana per chi desidera sapori marinari di Edoardo Ballone

In un albergo MANGIAR a cura di Edoardo Ballone In un albergo Una settimana per chi desidera sapori marinari Il Birichino ci riprova. L'elegante ristorante dell'Hotel Ligure ripropone una settimana a tema su «Il mare in tavola» dopo quelle dedicate alla cucina dell'orto e messicana. L'idea del direttore Guglielmo Galli e dello chef Ottavio d'Ingeo si sta dimostrando una carta vincente. Al pubblico, evidentemente, piacciono i pranzi guidati, sapendo già in anticipo quanto si deve sborsare per esaudire lo sfizio. Stavolta si tratta di piatti marinari (pranzo e cena da lunedì 14 sino a domenica 20, lire 65.000 vini compresi). Sarà una serie di goduriose proposte che vanno dai moscardini affogati alle seppioline alla chioggiotta, sino ai fusilli alla moscovita. La fantasia del cuoco, ci pare, non conosce confini. I vini di accompagnamento sono italiani e francesi, e sceglierli a volontà è un sottile piacere poiché, non dimenticatelo, sono compresi nel prezzo, sbornia eventuale inclusa. L'idea delle settimane a tema rientra nella politica di nuova immagine dei ristoranti annessi a un albergo: in Italia, si sa, c'è diffidenza del «pranzo all'hotel». Si pensa sempre che arrivi la buggeratura. Per fortuna, non sempre è così. Piazza Carlo Felice 85 Dai 14 al 20 giugno Ristorante d'albergo Prezzo: 65 mila, vini inclusi Meglio prenotare Tel. 011/55.641 m

Persone citate: Guglielmo Galli, Ottavio D'ingeo

Luoghi citati: Italia