Il pasticcio del Giacosa «E' colpa del progettista»

Il pasticcio del Giocosa «E' colpa del progettista» Ivrea, sentenza della commissione del Comune Il pasticcio del Giocosa «E' colpa del progettista» Una somma di errori, di valutazioni frettolose o inesistenti e tanta approssimazione. Così si è pronunciata la commissione comunale d'inchiesta sul teatro Giacosa di Ivrea, lo storico edificio chiuso per restauri 9 anni fa. «Sono stati due mesi di lavoro paziente» spiega il presidente del gruppo, il repubblicano Aldo Gandolfi. ((Abbiamo valutato centinaia di documenti e sentito decine di persone. Il nostro compito adesso si è esaurito». Il responso sul teatro è contenuto in una ventina di pagine dattiloscritte. I membri della commissione hanno fatto le pulci a tutti. Sull'architetto Giuseppe Garino, progettista e direttore dei lavori hanno scritto: «L'incarico era sovradimensionato rispetto alle sue capacità e alle sue esperienze». E ancora: «Il suo comportamento è stato orientato a gonfiare il progetto» e «In alcuni casi documentati Garino è mancato ai suoi doveri di pubblico ufficiale». Ci sono anche le colpe dell'ufficio tecnico che non avrebbe controllato e seguito a dovere l'i- ter procedurale delle varienti ai progetti generali. Una parte di accuse, infine, è riservata anche alle giunte che si sono alternate al Consiglio comunale. «Chi ha sbagliato dovrà pagare, tecnici o politici che siano» promette il sindaco Alberto Stratta. Ma i gruppi, soprattutto sulle responi sabilità dei partiti non sembrano molto intenzionati a dare battaglia. Il pds ora in minoranza ha seguito quell'opera per anni. Anche il psi, ancora in maggioranza, si è interessato per qualche tempo a quei lavori. Gli unici attacchi potrebbero arrivare dalla de che, però, da 7 mesi è in giunta con il psi. Rimangono la Lega Nord, lista civica e msi. [1. poi.] || ! 81 il Il repubblicano Aldo Gandolfi ha presieduto la commissione

Persone citate: Alberto Stratta, Aldo Gandolfi, Garino, Giuseppe Garino

Luoghi citati: Ivrea