Romboni tiene a distanza il campione di casa Bradl di C. Ca.

Bomboni tiene a distanza il campione di casa Bradi MOTOMON DIALE A Hockenheim le prove del G.P. di Germania Bomboni tiene a distanza il campione di casa Bradi HOCKENHEIM. Si può sbagliare una curva a oltre 200 orari, ma risultare ugualmente imprendibili. E' accaduto ieri a Doriano Romboni, dominatore nella 250 della 1a giornata di prove del G.P. di Germania, sesta gara del motomondiale in programma domani ad Hockenheim. Il pilota della Honda, ottenuta la provvisoria pole-position proprio all'ultimo giro, ha candidamente confessato di aver sbagliato marcia nell'affrontare la Ostkurve, l'insidiosa piegata che riporta i concorrenti verso la zona di arrivo e partenza. «Avrei dovuto scalare una marcia - ha detto Romboni - invece sono entrato in quarta piena, velocissimo, e mi sono trovato in difficoltà». Per oggi conta quindi di migliorarsi, ma intanto ha inflitto 762 millesimi di secondo al tedesco Helmut Bradi, favorito sulla pista di casa. Dietro Romboni ci sono quattro piloti in mezzo secondo e, Bradi a parte, i migliori sono tutti italiani: Capirossi, Reggiani e Biaggi. Il leader provvisorio, che un mese fa in Austria ha rotto il digiuno di vittorie dei nostri piloti, si candida quindi per un bis immediato. Bravo Romboni, bravi i nostri piloti ma brava anche l'Aprilia, quarta con Reggiani. Dalle altre classi, invece, arrivano soltanto brutte notizie per i nostri colori. Nella 500, che promette un duello tra Schwantz e Rainey, hanno lamentato problemi di assetto sia Chandler (8° con la Cagiva), sia Cadalora (11° con la Yamaha). Discreto il 9° posto di Corrado Catalano, che corre con una moto privata presa in affitto. Azzurri a picco anche nella 125, dove Raudies (1°) ha inflitto al miglior italiano (Casanova, 8°) la bellezza di quasi 2". [c. ca.]

Luoghi citati: Austria, Germania, Hockenheim