Senna rivela: «Alla Ferrari ci sarà una grossa novità» di Cristiano Chiavegato

FI in Canada, Ayrton apre uno spiraglio a un futuro sulle rosse FI in Canada, Ayrton apre uno spiraglio a un futuro sulle rosse Senna rivela: «Alla Ferrari ci sarà una grossa novità» MONTREAL DAL NOSTRO INVIATO Nulla di nuovo sul fronte occidentale. Prost continua a volare con la Williams e gli altri inseguono. Per fortuna a movimentare l'ambiente, almeno fuori pista, ci pensa Ayrton Senna. Il pilota brasiliano - complice qualche giornalista cui non pareva vero di poter lanciare la notizia-bomba di un imminente accordo tra Senna e la Ferrari, gonfiando in parte il discorso dell'intervistato - ha fatto il suo solito gioco, che è quello di tenere il piede in più scarpe per poi scegliere al momento giusto quella più comoda e strappare un ingaggio miliardario. Su precisa domanda, il campione di San Paolo, che fa il pendolare con contratto di gara in gara per la McLaren, ha risposto: «La Ferrari? La vedo bene, sì, è nelle mie possibilità. E' vero che parlo con Barnard. Io so molte cose della squadra italiana prima ancora che succedano. Voi non potete immaginare cosa sta per capitare, non ne avete un'idea. E' una storia che nessuno conosce. Sono molto sorpreso che non si sia mai parlato di questo. E' una questione molto importante, dirompente». Senna non ha aggiunto altro, non ha voluto spiegare che cosa sia l'avvenimento che potrebbe cambiare tante cose, ma è possibile che si riferisse a novità tecniche. L'impressione è che abbia voluto strumentalizzare l'occasione con le sue misteriose dichiarazioni. Sono situazioni che ormai si ripetono in tutti gli sport. E visto che lui è il n. 1, la storia fa sensazione. Ma qual è la verità? Esiste veramente una possibilità che Ayrton passi già nel '94 alla Ferrari? John Barnard ha ammesso di aver discusso con Senna qualche mese fa, ma ha negato di avergli fatto rivelazioni particolari o discorsi di contratti, visto che fra l'altro l'ingaggio dei piloti non fa parte dei suoi compiti. In teoria tutto è possibile, anche perché chi mai rifiuterebbe il miglior pilota del mondo? Se veramente Senna volesse venire alla Ferrari, sarebbe una follia dirgli di no, quindi non è detto che davvero non ci sia una trattativa in corso. Esistono tuttavia difficoltà oggettive, delle quali bisogna tenere conto. La prima è che Senna costa moltissimo, una cifra valutabile intorno ai 30 miliardi di lire a stagione. Anche ammesso che ci sia uno sponsor disposto a pagarlo, la scuderia del Cavallino Rampante farebbe bene a ingaggiarlo subito? Forse no: non sapendo ancora come sarà la vettura del prossimo anno, la presenza di un elemento esigente come il brasiliano potrebbe essere destabilizzante nel rapporto con il compagno di squadra Berger, che ha un contratto firmato che gli concede delle priorità. E poi c'è il discorso Alesi. Proprio ieri il francesino ha compiuto 29 anni e ha ricevuto un fax da Luca Montezemolo nel quale sostanzialmente era scritto: «Ti auguro di invecchiare con noi alla Ferrari». Dunque, o il presidente della Ferrari è un impudente bugiardo o è vero che c'è tutta l'intenzione di confermarlo. E' innegabile che le discussioni si trascinano da tempo e che non esiste una firma; inoltre Alesi, nel tentativo di porsi in parità con Berger, pare abbia chiesto la luna, cioè abbia inserito delle clausole che solo Jean Todt, dal 1° luglio responsabile della squadra corse, potrà decidere di accettare o meno. Ma i più ritengono che al 95% si arriverà a un accordo fra le due parti. Tutto il resto sono soltanto chiacchiere. Come quella che parla di difficoltà tra la Ferrari e il responsabile dei motori, l'ing. Claudio Lombardi. Qualcuno sostiene che il tecnico è stato messo in «ferie forzate». La Ferrari replica che Lombardi è in trasferta per seguire delle lavorazioni presso alcuni fornitori. E' la storia di sempre: in mancanza di argomenti interessanti, anche una minuscola mosca diventa un impressionante calabrone. Cristiano Chiavegato Senna piccante «La Ferrari? E' nelle mie possibilità. So molte cose della squadra italiana prima ancora che accadano. Voi non potete immaginare cosa sta per capitare a Maranello»

Luoghi citati: Canada, Maranello, San Paolo