Il ladro la ragazza e la fuga per la vita

20 PRIME CINEMA «Verso Sud», opera prima di Pasquale Pozzessere interessante e bella Il ladro, la ragazza e la fuga per la vita ARRIVA a Torino con molto ritardo questo film presentato l'anno scorso nell'ambito della Mostra di Venezia, primo lungometraggio del trentaseienne pugliese Pasquale Pozzessere, I molto interessante e bello. Il mondo degli emarginati, di quelli che dormono nei treni fermi e vuoti o per terra, che mangiano alle mense della Caritas, che rubano le elemosine in chiesa per comprare alcol e che non trovano mai lavoro, è visto con lo sguardo sdegnato, compassionevole e affettuoso che Elsa Morante riservava ai suoi personaggi ne «La Storia»; è raccontato in stile asciutto, per niente pietistico né patetico, con rispetto e profondità; è espresso in dialoghi esatti e sobri, commoventi. In questo sottomondo, s'incontrano a Roma un ragazzo e una ragazza. Lui è un ladruncolo alcolizzato. Lei, appena uscita di prigione, ha come unico affetto il figlio di quattordici mesi che sta in un istituto che intende cederlo in affidamento. Tutt'e due, nonostante la miseria della loro vita, non hanno rinunciato alla speranza. Si mettono insieme, tentano per amore di riscattarsi dalla propria condizione, portano via il bambino dall'istituto e fuggono verso Sud per sottrarsi alle ricerche poliziesche, quasi riescono a formare una famiglia: ma sarà soltanto lei a salvarsi, con il figlio piccolo. Soggetto e sceneggiatura, scritti dal regista, fanno dei personaggi figure esemplari un poco troppo schematiche, unidimensionali e agiografiche. Ma la qualità del realismo di Pozzessere, essenziale, priva di retorica e d'enfasi melodrammatica, ricca d'intelligenza delle cose, nutrita d'esperienza diretta, è rara nel cinema italiano dei giovani, spesso declamato e cartaceo: e, accanto a Stefano Dionisi, Antonella Ponziani è ammirevole per efficacia, misura, bravura. Lietta Tornabuoni VERSO SUD di Pasquale Pozzessere con Antonella Ponziani Stefano Dionisi Pierpaolo Pergoli Tito Schipa jr. Drammatico. Italia, 1992 Cinema Adua 200 di Torino Antonella Ponziani e Stefano Dionisi in «Verso Sud» La vicenda di un ladruncolo e di una ragazza uscita di prigione è raccontata con stile asciutto e senza toni patetici

Luoghi citati: Italia, Roma, Torino, Venezia