Menuhin e Dahrendorf nuovi Lord

Nominato anche il regista Richard Attenborough Buckingham Palace annuncia oggi le investiture a Pari d'Inghilterra Menuhin e Dahrendorf nuovi Lord Nominato anche il regista Richard Attenborough LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE La cultura e l'arte primeggiano nelle quattro nomine di nuovi Pari d'Inghilterra, che Buckingham Palace annuncerà oggi. I nuovi Lord sono il filosofo tedesco Sir Ralf Dahrendorf, che insegna all'università di Oxford e ha recentemente assunto la cittadinanza britannica; l'attore e regista Sir Richard Attenborough, noto al pubbblico internazionale soprattutto per il suo Gandhi e per il film più recente su Charlie Chaplin; il violinista e direttore d'orchestra Sir Yehudi Menuhin, figlio di profughi ebrei russi emigrati a New York ma «da sempre» musicalmente londinese; infine il governatore della Banca d'Inghilterra Robin Leigh-Pemberton, che lascerà fra breve l'incarico e che è l'unico a provenire dalla vita pubblica. Conosciuto forse più all'estero che in Inghilterra (nel 1991 ricevette il «Premio internazionale senatore Giovanni Agnelli per la dimensione etica nelle società avanzate»), Dahrendorf è autore di alcune opere fondamentali nel dibattito sociologico, a partire da Classi e conflitto di classe nella società industriale (1957) che è divenuto un punto di riferimento obbligato. Menuhin, 77 anni, è considerato il più grande violinista vivente. Suonò per la prima volta alla Albert Hall di Londra a 13 anni e ora insegna musica in due scuole nel Surrey e in Svizzera. Attenborough ha 69 anni e da cinquanta è nel mondo del cinema. Attore di successo, è tornato sullo schermo - dopo un lungo periodo dedicato esclusivamente all'attività di regista per il film di Steven Spielberg Jurassic Park, nella parte dello scienziato che fa rivivere i dinosauri. lf. gal.] Da sinistra Dahrendorf che insegna all'Università di Oxford e Yehudi Menuhin violinista e direttore d'orchestra

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, New York, Oxford, Surrey, Svizzera