Festival dei canti di lontana memoria

Rassegna itinerante in abbazie e cattedrali Rassegna itinerante in abbazie e cattedrali Festival dei canti di lontana memoria Cantano di pellegrinaggi in terre lontane e diffondono in lingua latina e volgare le composizioni liturgiche che un tempo si ascoltavano nei monasteri. E' il repertorio di «musica sacra e profana dall'Alto Medioevo al XVI Secolo» proposto nel Canto delle pietre, rassegna itinerante in abbazie e cattedrali di alcune regioni italiane. A ospitare la prima delle cinque tappe piemontesi di questa sesta edizione, che si svolge dal 13 giugno al 10 luglio, è la Sacra di San Michele a Sant'Ambrogio di Torino. Domenica, appunto, alle 21 (ingresso libero), concerto dell'insieme vocale e strumentale Dramsam e del gruppo vocale dell'Accademia Jaufré Rudel di Gorizia con «canti di cavalieri e pellegrini sulle strade dell'Europa medioevale», insoliti racconti di viaggi che narrano di guerre e di pace, di cavalieri e di eroi. Venerdì 18 in San Secondo ad Asti verranno eseguiti canti latini e catalani dal Libre Vermell de Montserrat. Venerdì 25 giugno nell'Abba- zia di Staffarda a Revello (Cuneo) canti nei monasteri cliiniacensi e cistercensi, sabato 3 luglio nella Cattedrale di Sant'Evasio a Casale Monferrato «Tipologie del canto piano», una scelta di canti gregoriani tratti dalla liturgia mariana. Infine, sabato 10 luglio nell'Abbazia di San Nazzaro Sesia (Novara) musiche della devozione medioevale. [e. d. s.]

Persone citate: Abba, Rudel

Luoghi citati: Asti, Casale Monferrato, Cuneo, Europa, Gorizia, Novara, Revello, San Nazzaro Sesia, Sant'ambrogio Di Torino