Categorie in campo per il sindaco di Luciano Borghesan

Si insiste per sospendere il ballottaggio «Troppi errori» Categorie in campo per il sindaco Liberali in crisi: si dimette il segretario Con le ammini«trative del '93 si è chiuso un ciclo politico: lo dice Paolo Peverano annunciando le dimissioni da segretario del pli. E' uno dei primi assestamenti dopo il terremoto del 6 giugno. Ce ne saranno altri, specie nei partiti che non hanno conquistato seggi in Consiglio comunale (come psi e psdi). Peveraro, vicino a Zanone ed in aperto contrasto con Altissimo, spiega che «il peso delle vecchie logiche di appartenenza e di corrente è stato troppo forte». La sua è anche la delusione verso quei liberali che hanno contestato l'indicazione di Zanone a schierarsi per Castellani nel ballottaggio contro Novelli, preferendo la non scelta. Lo stesso Castellani interviene indirettamente in questa polemica interna al pli per fare una precisazione. «Ringrazio Zanone - dice - per la sua scelta assunta spontaneamente senza che vi siano state sollecitazioni o trattative». Un altro problema post-6 giugno è quello tra la de e il professor Zanetti. Il docente ha preci- sato che siederà sui banchi della Sala Rossa da indipendente non per qualche rottura con il partito, ma più ovviamente perché la candidatura è nata da esterno: «Non sono mai stato iscritto, mi sono presentato da indipendente e tale resterò». La dichiarata volontà di Castellani e Novelli di non cercare apparentamenti con altre liste ha ridotto le possibilità di dialogo con molti partiti. De e Lega Nord hanno già scelto di lasciare libertà di coscienza ai loro simpatizzanti. Solo i Pensionati di Novelli invitano gli altri gruppi che si sono rivolti allo stesso elettorato (Lega pensionati e Pensionati uniti) a «ricercare convergenze per meglio rappresentare i diritti degli anziani». Con meno imbarazzo, pur mantenendo prudenza, alcune categorie esprimono le loro indicazioni. Oggi, alle 10, presso il Turin Palace, lo farà il coordinamento delle associazioni e dei gruppi dei giovani imprenditori e dei giovani professionisti. Hanno scritto una lettera aperta al futuro sindaco in cui annunciano di mettere a disposizione della nuova amministrazione le professionalità e le energie dei propri associati per realizzare un modello vincente di sviluppo della città. La loro bilancia, anche se non esplicitata in modo netto, pende in favore di Castellani dichiarandosi contro «l'inerzia delle precedenti amministrazioni». Anche l'Ascom pare optare per il docente del Politecnico. «Il direttivo ha deciso di incontrare Castellani - dice il presidente Ottavio Guala - martedì prossimo dopo che saranno stati depositati gli schieramenti (ndr, avverrà entro domenica). Novelli? Non si è presentato alla riunione da noi promossa con i candidati a sindaco per confrontarci sui programmi». Analoga posizioni starebbero per assumere gli artigiani del Cna. Non si schiereranno invece la Confesercenti e il Sunia, anche se il segretario Parvopasso (pds) a titolo personale ha sostenuto Castellani. Luciano Borghesan il liberale Paolo Peveraro; a fianco, Ottavio Guala