E il Milan pensa a Fonseca

E il Milan pensa a Fonseca E il Milan pensa a Fonseca Ma anche Gullit se ne va, al Valencia MILANO. Superato lo choc sul futuro di Van Basten, il Milan si è subito ributtato sul mercato, non tanto per cercare il sostituto dell'olandese, che al momento non esiste, quanto per stringere i tempi con il Napoli per avere Fonseca. Un attaccante che può giocare sia come prima che come seconda punta, e partire da lontano sulla fascia come era solito fare Gullit, un altro che se ne va. Inutile il colloquio di ieri sera con Berlusconi: Ruud, come ha anticipato una tv privata olandese, andrà al Valencia allenato da Hiddinck, ex trainer del Psv. Avrebbe firmato un biennale per 1 milione e mezzo di fiorini a stagione: circa 1 miliardo e 200 milioni. «Il Valencia è la squadra ideale», ha detto Ruud. Fonseca, quindi, è visto come il sostituto ideale di tutti gli attaccanti in forza al Milan: Papin, Simone e Massaro; Serena, in scadenza di contratto, verrà lasciato libero dopo la tournée che il Milan inizia oggi in Sud Africa e poi in Australia. Nelle scorse settimane alcuni contatti con il Napoli erano già stati presi ma i dirigenti rossoneri avevano lasciato cadere quasi del tutto la trattativa per l'elevato costo dell'operazione: 25 miliardi in contanti più un contratto principesco per l'uruguayano. Per avere uno sconto avrebbero dovuto inserire nella trattativa Papin. Ma questa seconda possibilità è stata subito scartata perché il francese si è rifiutato di lasciare il Milan per Napoli, oppure di ritornare in Francia al Psg in cambio del liberiano Weah che piace molto a Ferlaino e al nuovo dg Bianchi. Nelle ultime ore si è creata una nuova possibilità: prelevare e dirottare a Napoli i romeni del Brescia, Raducioiu e Hagi, cioè un centravanti per sostituire Careca e una mezz'ala per rilevare Zola. Il centrocampista sardo è in rotta con la società perché pretende il rinnovo del contratto e un altissimo ingaggio, e potrebbe finire al Parma, pronto a soddisfare tutte le sue richieste. Per il momento da Brescia c'è stato un assenso di massima da parte del presidente Corioni per quanto riguarda Hagi, ma è stato rinviato tutto alla prossima settimana dopo lo spareggio salvezza di sabato con l'Udinese. Ma per Raducioiu il Milan deve trattare direttamente con il Bari ancora proprietario del cartellino del centravanti e la prima richiesta di Matarrese non è molto incoraggiante: 10 miliardi. Il Milan è convinto di riuscire a strappare un prezzo più basso, magari inserendo nella trattativa qualche giovane che possa fare comodo alla società barese. Nino Sorniani m/'m Fonseca ora è più vicino al Milan

Luoghi citati: Australia, Brescia, Francia, Milano, Napoli, Sud Africa