Appuntamenti all'aria aperta di Elena Del Santo

Appuntamenti all'aria aperta Appuntamenti all'aria aperta In bicicletta lungo il Po voli di aquiloni, ecogiochi e s'impara a stare insieme L'estate rincorre la vita all'aria aperta e in città come fuori porta non mancano le occasioni per abbandonare l'afa opprimente riscoprendo il gusto di antiche tradizioni e di nuovi modi per stare in compagnia. Tutta torinese è l'iniziativa «Un Po in bici», in programma domenica. Il «conoscere e riscoprire il fiume Po con l'aiuto di esperti, percorrendo un itinerario che in futuro potrebbe diventare la pista ciclabile da Torino a Chivasso» diventa quasi un gioco. La pedalata partirà alle 9,15 da viale Michelotti 164 (di fronte alla sede dell'associazione «Il tuo parco»); in carovana si percorreranno le piste ciclabili cittadine fino a San Mauro, in piazza Gramsci, dove avrà inizio (ore 10,30) la seconda parte del tracciato che toccherà, sempre viaggiando sulle piste, i comuni di Castiglione, Gassino e San Raffaele. Dopo la pausa pranzo, alle 14, «lezione di natura» guidata dalle associazioni ambientalistiche. Meeting nel verde cittadino anche per i colorati aquiloni, ancora domenica. Un intensa giornata, dalle 9 alle 23, nel parco della Pellerina con «Ecogiochi» per ragazzi e concerti di musica folk e country organizzati dalla IV Circoscrizione nell'ambito delle iniziative della «Primavera in Circoscrizione». Chi ama ripercorrere i sentieri della memoria potrà assistere sabato al Castello di Pavone al giuramento di fedeltà del Console al Magnifico Podestà della città di Ivrea, datato 1327. Il gran cerimoniale avrà luogo nell'antico castello del vescovo alle 21, seguirà uno spettacolo di danze e suoni medioevali. E' intanto in pieno svolgimento il «Palio dei Borghi» di Avigliana che si conclude domenica. E' una rivisitazione in chiave moderna della vicenda medioevale legata al Conte Rosso, il personaggio che si impose sui nemici in tre diverse specialità sportive: lancia, spada e mazza. Le sfide del tiro con l'arco, quello della fune e la corsa dei cavalli si disputeranno tra i rappresentanti dei borghi alle 16 nel campo San Pietro. Al termine (ore 19) sfilata nelle vie del centro (650 i figuranti) e, dalle 22, sbandieratoli e fuochi d'artificio. Elena Del Santo Il «Palio dei borghi» ad Avigliana

Persone citate: Castiglione, Conte Rosso, Gassino

Luoghi citati: Avigliana, Chivasso, Ivrea, Pavone, San Mauro, Torino