Quartieri trecentoventi al traguardo

Sedici liste su 19 hanno conquistato almeno un seggio: alla Lega la parte del leone Sedici liste su 19 hanno conquistato almeno un seggio: alla Lega la parte del leone Quartieri, trecentoventi al traguardo Erano partiti in cinquemila per i 10parlamentini Erano partiti in cinquemila e sono arrivati in trecentoventi. Sono i superstiti del sistema proporzionale: i consiglieri di circoscrizione eletti domenica in concomitanza con il voto per il sindaco e per la nuova Sala Rossa. Mentre con la nuova legge per il consiglio comunale almeno 8 delle 19 liste in corsa sono già certe di restare escluse, nei «parlamentini» di quartiere c'è un fiorire di partiti e gruppi. Sedici liste, infatti, hanno conquistato almeno un seggio. Solo Alleanza monarchica e W le donne sono rimaste a secco. La parte del leone l'hanno fatta i leghisti. Sono 74 i consiglieri del Carroccio, hanno la maggioranza assoluta in otto circoscrizioni su dieci. Alla sesta sono stati superati, per un seggio, dal pds. A Mirafiori Sud, circoscrizione 10, dividono il primato con la de (6 seggi ciascuno). Lo scudocrociato ha contenuto le perdite: 50 consiglieri. La quercia ha perso ovunque rispetto al voto del '90, attestando la caduta a 43 seggi. Nelle circoscrizioni Rifondazione comunista - a differenza del voto per il Comune, dove si è piazzata al secondo posto - è complessivamente il quarto partito, con 41 consiglieri. Buon risultato per la nuova lista di Alleanza per Torino: 22 seggi. Ed è seguita da msi (19 consiglieri), la Rete (15), Verdi del sole che ride (14), Lega per Torino (10). Torino liberale ha ottenuto 8T>osti. Crollo di psi e psdi in Unità socialista, che ha rimediato 7 consiglieri. Via via tutte le altre liste: Lega vento del Nord (6), Alleanza verde (5), Pensionati (3), Verdi-verdi (2) e Pensionati Insieme (1). Una curiosità: mentre i candidati a sindaco Pioli e Lupi non hanno conquistato neanche un posto in sala rossa, i loro parenti sono stati eletti nelle circoscrizioni: Annamaria Pioli alla 1, Alberto e Alessandro Lupi alla 9 e alla 10. Ieri il pli ha annunciato che chiederà al sindaco di modificare lo statuto perché si rivoti con il metodo adottato per il Comune. CENTRO Lega Nord 9: Lovisolo Roberto, Farassino Valentina, Cella Melania, Barabino Roberto, Pesce Roberto, Cattaneo Marina, Rubbiano Carlo, Ercole Ezio, Fenu Giovannamaria. De 5: Mosso Luciano, Bergoglio Paolo, Quaglia Pasquale, Menzio Luigi, Riccio Giuseppina. Alleanza per Torino 4: Ghisleri Mirella, Incisa della Rocchetta Rodolfo, Velia Carmine, Chiosso Sergio. Pds 3: Guglielminetti Paolo, Gamba Paola, Fiorio Paolo. Rifondazione Comunista 3: Stillitano Francesco, Loche Lussorio Mario, Passoni Gianguido. Msi 2: Gaiato Prospero, Volante Claudio. Torino Liberale 2: Altamura Alessandro, Romano Umberto. La Rete 1: Bocchetti Gian Paolo. Verdi Sole 1 : Griseri Andrea. Lega Vento del Nord 1: Nerattini Davide. Lega per Torino 1 : Pioli Anna Maria. SANTA RITA Lega Nord 8: Rosso Agostino, Plazzotta Eugenio, Costa Andrea, Cattaneo Marina, Russo Anna Maria, Demaria Giovanni, Boetto Massimo, Baronio Franco. De 5: Fiorio Pia Giovanni, Gui Piergiorgio, Filoni Ernesto, Nardullo Gianfranco, Mastorchio Carlo. Pds 4: Lenta Stefano, Chippari Sergio, Rappazzo Salvatore, Ravagnan Lucrezia. La Rete 3: Borio Enzo, Morra Di Cella Giorgio, Fiammengo Davide. Rifondazione Comunista 3: Ricotti Eros, Garbin Benito, Pacca Guglielmo. Alleanza per Torino 2: Sbriglio Giuseppe, Bianucci Mario. Msi 2: Motta Massimiliano, Pizzuti Emilio. Torino Liberale 1 : Battaglino Alessandro. Lega Vento del Nord 1 : Nerattini Marcello. Lega per Torino 1 : Coppo Pietro. Unione Socialista 1 : Tortorelli Leonardo. Verdi Sole 1 : Pagherò Giovanni. SAN PAOLO Lega Nord 7: Rosso Roberto, Brusa Vincenza, Coveri Emilio, Colantuoni Gian Luigi, Cappellino Bruno, Bianchi Giovanni, Sbrissa Renzo. De 4: Costa Enzo, Collu Giovanni, Angeleri Rosita, Galfrè Roberto. Pds 4: Vinciguerra Santina, Novello Marco, Nettis Nicola, Gambino Giuseppe. Rifondazione Comunista 4: Scarlatelli Mario, Salmasi Ezio, Palombella Giuseppe, Gallo Domenico. La Rete 2: Paolino Michele, De Luca Roberto. Alleanza per Torino 2: Tango Carlo, Magliano Pier Carlo. Verdi Sole 2: Bauducco Renato, Sechi Lucia. Msi 2: Lamberti Manuela, Cavallo Pietro. Unione Socialista 1 : Soffredini Mario. Pensionati 1: Vendramini Giovanni. Lega per Torino 1: Pelino Ezio. Lega Vento del Nord 1 : Nerattini Roberta. Torino Liberale 1 : Fenoglio Gianni. SAN DONATO Lega Nord 9: Ramella Roberto, Molino Riccardo, Frazzetta Liliana, Mongiano Andrea, Gallo Claudio, Martinelli Carlo, Tomatis Paola, Restaldo Margherita, Pavano Rodolfo. De 5: Berrà Giovanni, Lemonnier Marco, Gariglio Davide, Arata Giovanni, Ferrerò Paolo. Rifondazione Comunista 4: Simonetti Lorenzo, Boccalatte Angelo, Conte Anna Maria, Rubiola Franco. Pds 4: Carriola Gabriele, Farano Roberta, Schiavi Alfredo, Ferrari Francesco. Verdi Sole 2: Chiabrera Roberto, Cavallari Piero detto Claudio. Msi 2: Brandi Giovanni, Ventriglia Ferdinando. Alleanza per Torino 2: Ottolenghi Guido, Francini Sandro Anacleto. Torino Liberale 1 : Nalini Renato. Alleanza Verde 1 : Saini Mario Angelo. Lega per Torino 1: Giachino Giovanni. Pensionati 1 : Berzero Bruna. BORGO VITTORIA Lega Nord 7: Bodda Emma, Guglielminetti Maria Grazia, Groppo Olinto, Serra Valter, Peirone Valter, Bardisio Serafino, Caretto Barbara. Rifondazione Comunista 6: De Palma Donato, Gaveglio Francesco, Trimani Antonio, Cianfaglia Giuseppe, Bonfatti Ernestina, Trucco Dario. Pds 5: Rossi Filiberto, Antonioli Giovannella, Maiorana Leo, Simone Pasquale, Cravero Luigi Antonio. De 4: Mazza Alessandro, Adorno Aldo, Malfitano Paolo, Battistella Claudio. La Rete 2: Cassiani Luca, Garzena Antonio. Verdi Sole 2: Cricarico Roberto, Monticene Armando Bartolomeo. Msi 2: Formisano Cesare, Tarsia Emilio. Lega per Torino 1: Aimasso Amerigo. Alleanza Verde 1 : Corso Ornella in Bonato. Alleanza per Torino 1 : Gorgoglione Antonio. Unione Socialista 1 : Mirto Benito. BARRIERA MILANO Pds 7: Suino Maria Rosina, Cuculo Maria Ersilia, Carratù Donato, Mosca Pierluigi Massimiliano, Vercillo Francesco, Pini Roberto, Nardella Domenico. Rifondazione Comunista 6: Molineri Rosalba, Poggi Armando, Tommasi Ferdinando, Scrivano Michelangelo, Vuozzo Salvatore, Caddeo Emanuele. Lega Nord 5: Bellini Gianni, Moioli Aldo, Audino Elio, Morello Luigino, Gioia Flavio. De 4: Borgione Marco, Carpignano Carlo, De Santis Costantino, Canzian Luigi. Msi 2: Sciacca Nunzio, Robella Massimo. Verdi Sole 2: Fiore Erika, Mignone Sonia. Alleanza per Torino 1: Battaglia Carmelo. Lega per Torino 1: Lodi Luca. Unione Socialista 1: Sedici Remo Lorenzo. Lega Vento del Nord 1 : Nerattini Marcello. Alleanza Verde 1: Agliano Vittorio. Pensionati 1 : Pace Donato. VANCHIGLIA Lega Nord 7: Airola Giovanni, Coda Enrico, Serra Luciano, Rossi Carlo Alberto, Bissacco Fabrizio, Audino Elio, Casolari Marzia. De 6: Medina Gian Franco, Barberis Luciano, Francone Fabrizia, Piumetto Stefano, Sollima Filippo, Li Volti Carmelo. Rifondazione Comunista 5: Grimaldi Danilo, Farchica Roberto, Barboni Guerrino, Alfonzi Daniela, Balbo Mariella. Pds 4: Ristori Silvia, Trombotto Maurizio, Lencia Franco, Alfieri Adriano Pietro Enrico. La Rete 2: Mercanti Eugenio, Barbini Cesare. Alleanza per Torino 2: Battaglia Antonio, Coniglio Attilio. Msi 2: Crisafulli Umberto, Pecorini Elio. Lega per Torino 1: Del Luongo Pasquale. Pensionati 1 : Corderò Dante. Unione Socialista 1: Cardillo Giuseppe. Verdi Sole 1: Galvagno Achille. BORGO PO Lega Nord 8: Bonsaver Luigi detto Luigino, Barabino Roberto, Casolati Marzia, Giacomasso Enrico, Borzino Marco, Tomatis Paola, Civitelli Benso Giorgio, Boano Edvige. De 6: Giolito Carla, Lucci Vinicio, Picco Cristiano, Rinarelli Francesco, Padula Emanuele, Grussu Simona. Alleanza per Torino 4: Marino Mauro Maria, Speranza Alessandra, Ferrante Edoardo, Ghisleri Mirella in Verdun. Pds 3: Garrone Edoardo Riccardo, Marchio Mario, Gabriele Roberto. Rifondazione Comunista 2: Ottino Carlo, Antico Roberta, Torino Liberale 2: Gaetini Vittore, Caffarena Elena Maria. La Rete 2: Morbello Giorgio, Russo Ruggiero. Msi 2: Ebana Paolo, Brandi Giovanni. Lega Vento del Nord 1 : Nerattini Roberta. Verdi Sole 1 : Viale Silvio. Lega per Torino 1 : Brusa Davide. LINGOTTO Lega Nord 8: Cerrato Irma, Cevasco Marco, Filipello Ugo, Bosco Lino, Molino Pietro, Di Pisa Antonino, Dalla Via Stefano, Stella Domenico. De 5: De Andreis Margherita in Keller, Basso Dario, Dorigo Giuseppe, Alcamo Franco, Berruto Maria Luisa. Pds 4: Tufaro Giovanni, Russo Salvatore, Roccia Marco, Ristori Alberto. Rifondazione Comunista 3: Abbona Giovanni, Giorni Emilio, Barbero Ugo. La Rete 3: Caudullo Roberto, Mazzucco Giuseppe, Pochettino Sergio. Alleanza per Torino 2: Petitto Vincenzo, Lipari Mariano., Lega Vento.del,Nord 1: Nerattini Davide, tega per Torino 1 : Giaccardi Paolo. Unione Socialista 1: Borello Rosario. Verdi Verdi 1 : Lupi Alessandro. Msi 1: Macrì Oreste Paolo. Torino Liberale 1 : Pisapia Vincenzo. Verdi Sole 1: Galvagno Achille. MIRAFIORI De 6: Deiana Antonio, La Notte Nicola, Verde Giovanni, Forlai Mariapia, Vico Luigi, Duo Michela. Lega Nord 6: Siliquini Pier Luigi, Stella Domenico, Ganma Mario, Giavara Roberto, Carattini Luciano, Molino Pietro. Rifondazione Comunista 5: Chieppa Vincenzo, Campus Massimo, Chiazzolla Angelo, Sturiale Carmelo detto Lino, Venturini Ruben. Pds 5: Astuti Giuseppe, Murdocca Rocco, Fasano Eduardo, Mandola Raffaele, Caruso Concetto. Alleanza per Torino 2: Antoniutti Ezio Maria, Loddo Antonino. Msi 2: Chiappo | Bernardo, Scjrpoli Carmelo. Alleanza Verde 1 : Camposano Alberto. Pensionati Insieme 1: Rizzi Giandonato. Unione Socialista 1: Italiano Arcangelo. Verdi Verdi 1 : Lupi Alberto. Verdi Sole 1: Favaro Luigi. Lega per Torino 1 : Trigila Ivan. Nelle Circoscrizioni non si voterà per il secondo turno