Alla maturità greco a parie

Alla maturità greco a parie L'esordio su Raitre di «Ma de che, aho!» Alla maturità greco a parie ROMA. «Ore 9 sveglia, ore 10 sveglia, ore 10,30 sveglia, ore 10,34 inglese, ore 10,35 pausa». Questa la tabella di marcia di Lorenzo, ovvero Corrado Guzzanti, che si prepara alla maturità. Il piano di studio è stato presentato ieri alla prima puntata di «Ma de che, aho!», il programma del «Diesseche?» proposto, come striscia quotidiana alle 19,45, da Raitre ai ragazzi che devono «secernere gli esami». Serena Dandini non ha potuto contare sull'aiuto del professor De Cupis dell'Università di Piacenza. Il docente è scappato, con la sua valigetta ventiquattr'ore, appena si è aperta la porta sulla stanza del «maturando medio». Musica metallara dura, amici dalle chiome lunghe e non proprio pulite, un tappetino elastico su cui Lorenzo salta, tirandosi giù i pantaloni: questa la «stanza dei ragazzi». La professoressa Dandini prende coraggio, dopo aver criticato le scarpe da tennis («Lorenzo, fanno male, secondo uno studio americano...». «Ma che che aho! - è la risposta - queste so' da carcetto, ma 'ndo abbiti, Sere?»), alza la voce, come si faceva a scuola: «Uno, due e tre fuori - dice indicando gli amici di Lorenzo -, silenzio, ci vuole ordine, pulizia». Effetto neutro, allora chiede il modulo d'iscrizione all'esame e Lorenzo sembra placarsi, diventa quasi timido. Non riesce, ovviamente, a «secernere parole», non fa discorsi articolati, non si riconosce, ancora una volta, nella grammatica italiana, ma, dai versi che emette, sembra uscire una preghiera: «La maturità classica no. Vanno bene maturità romanistica, maturità metallica. No laziale, fa schif». «Quella classica» ordina la Dandini. «Va bbé, però senza greco. Greco a ppparte, e senza domande, oppure domande, ma senza obbligo de risposte». Però l'effetto non è molto esilarante, neanche dopo la battuta della Dandini: «Lorenzo è un privatista, quindi non ha membro interno»; neanche dopo la richiesta della materna professoressa Serena: «Quali operazioni hai subito? Tonsille, appendice...», e lui: «Operazione pedalino. Era tutto attaccato, anestessssia totale!». Oggi inglese. [1. car.] Corrado Guzzantì-Lorenzo e Serena Dandini da ieri su Raitre

Persone citate: Corrado Guzzanti, Dandini, De Cupis, Greco, Serena Dandini

Luoghi citati: Roma