PEDALARE IN COMPAGNIA di Gian Paolo Ormezzano

PEDALARE IN COMPAGNIA PEDALARE IN COMPAGNIA Gite, conferenze e riunioni I libri e i posti del noleggio DELLE MANIFESTAZIONI A COLLEGNO campioni Moser, Adorni, Balmamion e Zilioli; i ds Pietro Algeri, Davide Boifava, José Miguis Echavarri; i giornalisti Gian Paolo Ormezzano (La Stampa) e Beppe Conti (Tuttosport). Martedì 15. Convegno: «Prospettive del cicloturismo in Piemonte». Rei.: Daniele Cantore, assessore regionale Turismo e Sport; Giorgio Lorenzon, centro medico chirurgico di Brandizzo; Lilia Bertolina e Salvatore Marasà, autori del libro «Cicloturismo per tutti». Mercoledì 16. Convegno: «La bicicletta nella vita quotidiana». Relatori: Franco Miglietti e Giuseppe Caruso, rispettivamente sindaco e assessore perla cultura del Comune di Collegno; Italo Iuorio, presidente Amici della bicicletta e direttore de «Il giornale dei ciclisti». Tutti i convegni si svolgono nella sala conferenze dell'ex stabilimento Maggiora (inizio ore 21). Entrata Ubera. La mostra di biclette è corredata da una rassegna fotografica di immagini d'epoca (Archivio Sergio Chiambaretta) e durante l'esposizione saranno proiettati filmati sul ciclismo e telecronache. IN Italia il cicloturismo ha origini antiche. Già nel 1870 una società milanese, il club Veloce, organizzava gite domenicali fuori porta. E oggi come allora le escursioni in bicicletta attraggono chi è animato dal desiderio di praticare un'attività sportiva in compagnia, coniugando la passione per le due ruote con interessi naturalistici. Con questo spirito nascono le escursioni organizzate dal Dopolavoro Ferroviario di Torino: scampagnate giornaliere in Val di Susa (l'I 1-7) o lungo il Po (19-9), gite plurigiornaliere a Mantova e al parco del Mincio (dal 18 al 20-6) o al parco del Ticino (4 e 5-9). In treno si raggiungono le località da cui prendono il via percorsi di diversa lunghezza e difficoltà. Per informazioni: tel. 56.83.138. Un'escursione al parco del Ticino è organizzata anche dalla Uisp (25 e 26-9; informazioni al 677.115). Viaggio in treno; pensione completa presso un rifugio; possibilità di campeggio e di noleggio bici. Variegato anche il programma cicloturistico, che propone, dal 6-6 al 26-9, 14 escursioni di differente difficoltà: dalla gita nel Canavese (13-6) al giro del Sestriere (27-6). Passeggiate guidate attraverso campi e boschi lungo la Dora Baltea infittiscono il calendario cicloturistico dell'azienda agrituristica La Piemontesina di Chivasso. Tre le possibili escursioni giornaliere: visita del castello di Masino (percorso km. 55; 50 mila lire cena compresa); visita al castello di Mazze (km. 20; 40 mila lire cena compresa); passeggiata ciclistica in campagna (km. 10; visita a un maneggio; 35 mila lire cena compresa). Sconto del 50% per gli under 14. Necessaria la mountain bike. Gite nei week-end a partire dal 19-6. Prenotare con 7 giorni di anticipo al 919.50.14. A Torino hanno sede due associazioni impegnate da anni nella promozione dell'uso e della cultura delle due ruote: il club Amici della bicicletta, la più grande associazione italiana di ciclisti, e Bici e dintorni. Gli «Amici» propongono un variegato calendario di escursioni anche al di fuori dei confini regionali, dal 6-6 (giro alla riscoperta dei 3 fiumi torinesi) al 1010 (stracittadina ecologica). Il 23-6 (ore 18, vie del centro) si svolgerà una parata storica di bicicli dell'Ottocento, mentre per il 27-6 è in programma la Stratorino ciclistica. Il club si promuove anche la «bici canguro» senza pedali (si avanza compiendo movimenti particolari che ricordano la vogata e la cavalcata). Informazioni: tel. 561.30.59. Anche l'associazione Bici e dintorni (tel. 819.45.15), attiva nel promuovere un'opera di sensibilizzazione intorno ai problemi del ciclismo urbano, organizza un ciclo di escursioni dal 5-6 giugno (week-end nel Cuneese) al 7-11 (da Racconigi a Cavour, a Carmagnola). Molte gite sono adatte anche a famiglie e bambini e non presentano grandi difficoltà. Nelle librerie specializzate si può trovare la pubblicazione Cicloturismo per tutti (25 mila lire): il nuovo libro scritto a 4 mani da Bertolina e Marasà, contenente 36 itinerari piemontesi, fotografie, piantine geografiche, notizie e indirizzi utili. Segnaliamo anche «Centri per la Mountain Bike» edito da L'Arciere-Vivalda (29 mila lire) con itinerari dettagliati in Piemonte e Val d'Aosta. Nella sede del Touring Club di piazza Solferino 37/bis (tel. 540.177 e 535.014) si possono invece acquistare «pieghevoli» (4 mila lire), ricchi di informazioni su gite cicloturistiche in Italia. Libri In montagna Da anni il Cai organizza escursioni cicloalpinisticbe per sportivi allenati e dotati di «rampichino». Le gite presentano spesso notevoli dislivelli e tratti di percorso su terreno accidentato. Dal 13-6 (escursione alla cima Boss ola) al 24-10 (ascesa alla Rocca Ciaramolin) sono in programma 8 gite (spesa annuale: 70 mila lire). Il Cai organizza anche corsi di cìcloalpinismo. Per informazioni: tel. 60.51.840. Un altro appuntamento impegnativo di cicloalpinismo è fissato per l'I 1-7: in programma la gara di gran fondo «Monte Rosa prestige», riservata ai tesserati della Federciclismo e dei vari Enti di promozione, e organizzata dal club torinese Mountain bike Risico Team (informazioni al numero 24.82.519; iscrizione 35 mila lire comprensiva di pernottamento nel campo base e ristori). Al di là dell'aspetto agonistico, l'ascesa al Monte Rosa permette anche di riscoprire le antiche mulattiere utilizzate in passato dai pellegrini. In via di organizzazione una gara di discesa a Prali (12 settembre). Noleggio Al parco della Mandria (Venaria, ingresso da viale Carlo Emanuele; apertura: festivi 820, feriali 8,30-20), è possibile noleggiare moderne biciclette, tandem e risciò. Per le bici i prezzi variano da un minimo di 3500 lire (giorni feriali, affitto per mezza giornata di una bici da bimbo) a un massimo di 9000 lire (giorni festivi, noleggio per l'intera giornata di una bicicletta per adulti). Anche il Comune di Torino affitta biciclette in 5 diversi luoghi della città: in piazza d'Armi e nei parchi della Pellerina, Colletta, Valentino e Ruffini. Orario: feriali 15-21, festivi e pre-festivi 10-21. Prezzi: un'ora 2000, mezza giornata 4000, giornata intera 7000. j 7000. [m. b.j