E' tempo d'estate di Emanuela Minucci

Dilaga la febbre degli orologi buffi delle vacanze Dilaga la febbre degli orologi buffi delle vacanze E' tempo d'estate Gli instant-ivatch hanno successo fra i ragazzini egli adulti Il più curioso è quello che dà l'allarme per non bruciarsi al sole Quadranti-cartoon, lancette-citazione, cinturini trasgressivi. In Gran Bretagna li chiamano instant-watch. Sono gli orologi-burla: modelli ironici e coloratissimi, ideali per scandire il tempo dell'estate. La febbre dei quadranti buffi non contagia soltanto i ragazzini. Nell'era post-Swatch anche fior di quarantenni non disdegnano la nota frivola da ostentare al polso. A Torino la mania dei quadranti semiseri imperversa da qualche mese: «I quadranti di questo tipo si vendono come le noccioline» dicono all'Atelier d'Horlogerie in via Garibaldi 47/a. Complice la crisi? «Si tratta di creazioni dai prezzi contenuti, ma dall'effetto decorativo garantito: forse è per questo motivo che si vendono con facilità» spiegano ancora nel punto vendita. Qui sono appena arrivati i Taboo-Taboo: spiritosi orologi a tema, da regalare agli amici «mono-maniacali». Lui si dà arie da scrittore impegnato? Il dono giusto è il quadrante che al posto delle lancette sfoggia una mini-piuma d'oca e una micro-Mont-Blanc (210 mila, cassa in argento, placcata oro). Lei è impallinata di software? L'orologio ideale sarà quello su cui si rincorrono piccoli computer (185 mila). A ognuno il suo. Per l'appassionato di jazz, per esempio, c'è il quadrante con lancette a forma di sax (185 mila). Ma i segnatempo buffi di questo negozio non si esauriscono qui. Da of- frire al presuntuoso, per esempio, c'è l'orologio di Snoopy su cui rimbalzano frasi del tipo «Come essere modesti quando si è i migliori?» (160 mila). Dedicato ai più piccini è invece il tridimensionale Mickey Mouse parlante. Per conoscere l'ora esatta bisogna tirare le orecchie al simpatico topolino: la sua vocina (originale Anni Trenta) scandirà in inglese la risposta. Il primo orologio, privo di lancette fluo, leggibile (anzi udibile) anche al buio, costa 75 mila lire e si trova da Mayer (via Po 24). Ancora qui sono disponibili i quadranti-funietto di Batman (a scandire l'ora sono le sinistre ali di un pipistrello, 59 mila lire) e di Dylan Dog, altro quadrante finto-drammatico, vampiresco e ironicamente necrofilo (58 mila). Riservato agli ecologisti è il Greenwatch: orologio divertente e impegnato al tempo stesso, realizzato con plastica riciclata. Sulla sua confezione, campeggiano frasi abbastanza convincenti, modello: «Morto un pianeta non se ne fa un altro» (si trova alla gioielleria Castoro, via Madama Cristina 27). Fra le buffe novità estive da mettere al polso, infine, non poteva mancare l'orologio anti-scottatura (80 mila da New Glamour, via Doria 11). Prima di esporsi al sole lo si programma in base alla propria carnagione (scura, chiara, delicata e così via). Arrivati alla cosiddetta «soglia di rischio», l'orologio si mette a trillare salvando così il «tintarelladipendente» dall'eritema. Emanuela Minucci

Persone citate: Blanc, Castoro, Dylan Dog, Mickey Mouse

Luoghi citati: Gran Bretagna, Snoopy, Torino