Bussoleno, trionfa il Carroccio

44 Un'insegnante alla guida del Comune più leghista dell'intera Valsusa Bussoleno, trionfa il Carroccio A Bardonecchia nella battaglia a sei riesce a spuntarla ancora una volta la lista guidata da Alessandro Gibello La Lega Nord conquista Bussoleno con una donna. Alida Benetto, 51 anni, insegnante, porta la lista del carroccio a quota 30,6 per cento e, con 1339 voti, è il nuovo sindaco di Bussoleno. La Lega porta in Consiglio undici candidati. «Ci ha aiutati a vincere la televisione - commenta il nuovo sindaco - che ogni giorno fa vedere gli arresti degli uomini del vecchio sistema. La gente è stanca, non ne può più ed anche a Bussoleno chiede onestà e che la città funzioni». Ma una grossa mano alla Lega l'ha data la spaccatura della sinistra in due liste. Da una parte Bruno Alpe, 47 anni, già sindaco comunista, con la lista «Liberi dalla partitocrazia»; dall'altra il segretario pds, Susanna Bufacchi, 39 anni, con l'aggregazione di pds-rifondazione-verdi-psdi. La prima compagine raggiunge il 24,1 per cento (1059 voti, due seggi), seconda il 13,7 per cento (601 voti, un seggio): insieme avrebbero la maggioranza. «Questi conti in politica non tornano - ribatte Bruno Alpe -. E poi sono curioso di vedere che cosa riuscirà a fare la Lega: diminuirà l'Iciap e la tassa raccolta rifiuti?». «Questo voto è deludente - ribatte Susanna Bufacchi - perché Bussoleno è finita nelle mani di una forza di destra». Pesante la sconfitta della maggioranza uscente dc-psi, aggregata nella lista di Marco Blandino, che raccoglie appena il 22,6 per cento (991 voti, due seggi). «Purtroppo - dice Valter Amprimo, uno dei candidati della lista - la gente ha votato guardando più alle questioni nazionali che ai problemi locali». Bardonecchia incorona per la quarta volta consecutiva Alessandro Gibello che, con il 40,4% dei voti, viene riconfermato sindaco e conquista undici consi- glieri. «Non è stato facile - dichiara - essere bersaglio di cinque liste. Bardonecchia adesso è un paese da ricucire». Tra gli avversari non c'è comunque delusione. Mario Corino, da sempre l'anti-Gibello, è soddisfatto per il risultato della sua lista che raggiunge il 14,6 per cento ma conquista un solo consigliere. Due consiglieri invece sono conquistati dalla Usta di Valentina e di Pellisser. A Mompantero, vittoria per il sindaco uscente Romano Pelino che dichiara subito la squadra con cui governerà il paese: Piera Favro, vicesindaco, e Diego Favro, assessore. A Claviere, infine, vittoria e riconferma per Antonio Pomero. Bruno Ando Ratto --fi- >tL Alida Bonetto. 51 anni

Luoghi citati: Bardonecchia, Bussoleno, Claviere, Mompantero