Rivoluzione-Samp: via Walker, Katanec, Bonetti e Corini, arrivano Osio e Jokanovic

32 MERCATO Rivoluzione-Samp: via Walker, Katanec, Bonetti e Conni, arrivano Osio e Jokanovic Il Parma dopo Crippa vuole Zola Gullit: o rossonero o accetto l'offerta delBayern MILANO. Prosegue l'idillio tra Zeman e il Foggia. Il profeta della zona pura rimarrà alla guida dei pugliesi anche nel '93-94. Una conferma che aveva preso corpo già a Firenze. L'incontro di ieri mattina tra il patron del Foggia e il boemo ha avuto gli effetti sperati. Zeman ha fatto le sue valutazioni ed alla fine ha scelto ancora una volta di rimanere. Forse perché non verranno ceduti i pezzi migliori ma anzi la squadra verrà potenziata per tentare di raggiungere l'Europa. Una nuova esperienza ed un'altra scommessa da vincere. Il Parma, che dovrà difendere la Coppa delle Coppe, ha chiesto al Napoli, oltre a Crippa per il quale c'è già un accordo di massima, anche il fantasista Zola, in rottura con la società azzurra perché Ferlaino non vuole migliorare e prolungare il contratto in scadenza l'anno prossimo. Se Zola non dovesse arrivare, il Parma ripiegherà sul pescarese Allegri, gradito all'allenatore Scala come possibile sostituto di Zoratto. Il Parma è anche deciso a offrire alla Sampdoria Osio e prendersi in cambio Corini. Anche la Sampdoria si sta muovendo: rimanderà in Inghilterra, allo Sheffield Wednesday dell'amico Francis, lo stopper Walker, prelevato lo scorso anno dal Nottingham: Al suo posto arriverà Slavisa Jokanovic, 25 anni, dal Partizan Belgrado. Da Genova se ne andrà anche Katanec. In partenza pure Ivano Bonetti richiesto dalla Roma, alla quale potrebbe tornare anche il fiorentino Di Mauro che i Cecchi Gori hanno deciso di cedere assieme a Effenberg e Laudrup. Il tedesco, oltre che al Milan, interessa molto al Psv Eindhoven, mentre il danese potrebbe finire in prestito per una stagione al Barcellona e giocare con il fratello Michael. Sul nome del nuovo allenatore viola c'è ballottaggio fra l'ex et azzurro Vicini, alla fine della sua avventura cesenate, e il romanista Boskov, che non sarà confermato per far posto a Mazzone. Da Firenze dovrebbe andarsene Baiano: appartiene al Milan che l'ha prelevato l'anno scorso dal Foggia per 11 miliardi e ora potrebbe utilizzarlo come pedina di scambio. Inoltre, il Milan ha quasi concluso con il Genoa l'acquisto del difensore Panucci che piaceva anche alla Juventus, ma il giocatore ha preferito i rossoneri. Il terzino è valutato 11 miliardi: nell'operazione il Milan vorrebbe inserire Gambaro, ma Spinelli preferisce avere solo soldi per dare il via alla campagna di potenziamento della squadra che partirà dall'acquisto di Detari. Intanto Gullit torna sui suoi passi e rilancia con il Milan. L'olandese, che nei giorni scorsi ha ricevuto una buona offerta dal Bayern Monaco, prima di allacciare nuove trattative ha chiesto un colloquio al presidente Berlusconi, minacciando, se il colloquio gli sarà negato, di non partecipare alla tournée che il Diavolo inizia giovedì e che lo porterà a giocare in Sud Africa, a Johannesburg, e in Austrialia. Domani si definirà anche la situazione dell'interista Sosa, richiesto dalla nazionale uruguayana per partecipare alla Coppa America e alle qualificazioni mondiali. L'attaccante non è partito con la squadra che stasera gioca in amichevole a Palermo e giovedì a Taranto e incontrerà il procuratore Paco Casal e i dirigenti nerazzurri per un chiarimento. Casal, oltre a Sosa, vedrà anche i dirigenti rossoneri per parlare di Fonseca. Nino Sorniani Il genoano Panucci ha preferito il Milan alla Juventus Zola (in alto) e Crippa interessano al Parma