Olivetti gioca la carta della nuova gamma

Passera: nei primi mesi del '93 è cresciuta la quota di mercato Passera: nei primi mesi del '93 è cresciuta la quota di mercato Olivelli gioca la carla della nuova gamma MILANO. Nel settore dell'informatica la ripresa è alle porte. Alla Olivetti ne sono convinti, e confortati anche dall'aumento delle loro quote di mercato in Europa nei primi mesi del '93, si stanno preparando per cogliere al meglio tutte le opportunità. «Il gruppo intende incrementare la sua leadership in Italia e rafforzare la posizione di preminenza sul mercato europeo ha detto il direttore della divisione prodotti Ernesto Musumeci -. Una leadership che si è concretizzata, dopo i positivi risultati del 1992, in una sensibile crescita anche nel primo trimestre 1993, non solo in termini di unità vendute ( + 25% in Italia e +70% in Europa), ma anche di ampliamento delle proprie quote di mercato». Per Corrado Passera, amministratore delegato del gruppo, «con i nuovi computer professionali presentati oggi Olivetti conferma la posizione di azienda europea leader nell'Information Technology e ribadisce la sua vocazione all'innovazione e alla ricerca sul fronte delle tecnologie avanzate». «L'attuale fase di discontinuità del mercato informatico ha detto ancora Passera - ed i significativi processi di convergenza tra i settori dell'informatica, delle telecomunicazioni e dell'elettronica di consumo stanno per aprire una nuova fase di sviluppo di questo mercato, nel quale Olivetti - e lo dimostra ulteriormente l'annuncio di oggi che fa seguito ai numerosi annunci delle scorse settimane - intende giocare nei prossimi anni un ruolo da protagonista». E così Ivrea punta tutto sulla nuova gamma. Dopo il Pcc (per- sonai communicator computer), la Eo, la lavagna che riconosce la scrittura e risponde al telefono, e il Net 3, il computer senza fili, l'Olivetti lancia sul mercato un'altra decina di nuovi prodotti e altrettanti prevede di lanciarne entro la fine dell'anno. La nuova gamma - presentata ieri a Bruzzano - comprende una linea di personal computer di fascia alta denominata «M6 Suprema», una di personal portatili, chiamata «Philos» e la nuova versione del Quaderno, l'ultraportatile dell'Olivetti. Tra le novità anche due nuovi modelli di fax a tecnologia Bubble Ink-jet alimentati a carta normale. Tra i modelli della nuova linea di personal computer professionali di fascia alta M6 Suprema, c'è il nuovissimo M6-620, il primo personal computer basato su Pentium, il microprocessore Intel di ultima generazione. La nuova gamma di computer portatili firmata Olivetti si chiama «Philos». Personal portatali ergonomici e compatti. I nuovi notebook hanno dimensioni inferiori a quelle di un foglio formato A4 (270 x 216 x 43 millimetri) e pesano poco più di due chili. Olivetti ha presentato anche 11 Quaderno 33, l'evoluzione dell'ormai noto Quaderno, il pc ultraportatile dalle dimensioni di un foglio formato A5 e dal peso di poco superiore al chilogrammo. Il nuovo Quaderno, che si basa su un processore 386 a 20 MHz ha una memoria Ram di 4 Mb espandibile fino a 12 Mb, comprende un'unità hard-disk integrata da 60 o 120 Mb, un display a cristalli liquidi retroi Ruminato con 16 toni di grigio, una tastiera ergonomica da 93 tasti con tastierino numerico separato e dispositivo mouse integrato e prevede il collegamento di un'unità floppy disk esterna. Le batterie hanno un'autonomia di 6 ore. la. vig.] Corrado Passera

Persone citate: Corrado Passera, Ernesto Musumeci, Olivelli, Olivetti, Quaderno

Luoghi citati: Europa, Italia, Ivrea, Milano