Qui i campioni sono di casa

Dalla tappa a cronometro del Giro al Meeting di atletica Dalla tappa a cronometro del Giro al Meeting di atletica Qui i campioni sono di casa Luglio e agosto, a Sestriere è un boom Un tempo, anche meno di dieci anni fa, Sestriere d'estate era un deserto. Si pensava (ingiustamente) che l'alta quota si addicesse al massimo a sparute pattuglie di golfisti, ma di grandi numeri, di vero turismo non si parlava. Poi, sull'onda.del poderoso rilancio invernale che ha portato la Via Lattea fra i primi «domaines skiables» del mondo con i suoi 400 chilometri di piste, l'appuntamento fisso della Coppa del Mondo e l'assegnazione dei Campionati mondiali di sci alpino per il 1997, sono fiorite le iniziative per fare di luglio e agosto due mesi animatissimi: ora si può calcolare che, rispetto al quasi zero di una volta, l'estate rappresenti per il Colle almeno il 15 per cento del giro d'affari annuo. Oltre al golf e ai frequentatissimi camp giovanili, alle innumerevoli passeggiate a piedi, a cavallo, ai percorsi di mountain-bike, all'American Club, il centro fitness più alto d'Europa, anche quest'anno Sestriere sarà all'onore delle cronache per diverse manifestazioni di prestigio. Si comincia 1' 11 giugno con il Giro d'Italia (l'anno scorso fu la volta del Tour de France con la splendida vittoria di Chiappucci): la cronoscalata da Pineroló al Colle, a tre giorni dalla chiusura della corsa, potrebbe essere determinante per assegnare la maglia rosa; il 18 luglio sono di scena i motori, con i bolidi che si sfidano da Cesana a Sestriere nella gara in salita valida per il Campionato Europeo della montagna. Ancora un'auto in scena il 28 luglio, ma questa volta come oggetto di desiderio: è la Ferrari che attende di essere assegnata a chi stabilirà un record mondiale nel Meeting internazionale di atletica leggera. In molti si sono già avvicinati, ma la «rossa di Maranello» non ha mai trovato un proprietario. Che quest'anno, con tante star di tutto il mondo in pista, da Lewis a Bubka, da Burrell a Powell, sia la volta buona?

Persone citate: Bubka, Burrell, Chiappucci, Powell

Luoghi citati: Cesana, Europa, Italia, Maranello, Sestriere