Con foto e grigliate nostalgia di Brasile

Concerto nella basilica restaurata Serie d'iniziative per i «carioca» torinesi Con foto e grigliate nostalgia di Brasile Dalla metropoli «carioca», Rio de Janeiro, all'arcipelago di Angra dos Reis, 365 isole, una per ogni giorno dell'anno, la cui bellezza ha incantato anche il pilota Ayrton Senna che su uno degli isolotti si è fatto costruire una pista aerea privata. Le grandi mete del Brasile si raccontano in una mostra fotografica dell'Associazione Culturale Brasiliana che s'inaugura domani alle 21 nella Birreria San Quintino (via San Quintino 2, fino al 19 giugno). Cinquantatré foto a colori documentano paesaggi ricchi di storia, come la baia di Paraty, zona di passaggio delle navi dei pirati e dove, ancora oggi, i fondali proteggono stive piene di ori e preziosi, frutto di antiche scorrerie. «Un primo passo per far conoscere la cultura e la tradizione dei brasiliani (sono un migliaio a Torino e circa duemila in tutto il Piemonte) - spiega il presidente dell'associazione, Joao Carlos Bertolucci -. In programma, iniziative per coinvolgere adulti e giovani». Il progetto «Sol das Ameri- cas», inaugura domenica 6 nella churrascaria Brazil, in strada Venaria 115 a Caselle, le «Domeniche rock e folk», con concerti (dalle 15 alle 20) di musica latino-americana e propone pranzi a base di churrasco (spiedini di carne alla griglia) e farofa (farina fritta con carne e verdure), esibizioni di samba e bossanova. Informazioni all'812.52.90. [e. d. s.]

Persone citate: Ayrton Senna, Brazil, Joao Carlos Bertolucci, Reis

Luoghi citati: Brasile, Piemonte, Rio De Janeiro, Torino