Valsusa, tempo di sondaggi di Fulvio Morello

Vaisusa, tempo di sondaggi Vaisusa, tempo di sondaggi A Bardonecchia Gibello è il favorito Tutti in campo contro Alessandro Gibello a Bardonecchia. Sindaco da quindici anni, ex pli, presidente della Comunità montana dell'Alta Valle di Susa, è lui il bersaglio preferito di questa campagna elettorale. «Mi sono rimesso al giudizio degli elettori perché non era giusto che fuggissi - sottolinea Gibello -, chi sarà chiamato ad amministrare si troverà un paese spaccato in sei tante sono le liste presentate». Il «gibellismo» sembra essere diventato il male maggiore di Bardonecchia: gli avversari del sindaco non gli hanno risparmiato anche colpi bassi. La Lega Nord ha infatti presentato ricorso al Tar, chiedendo l'esclusione della lista di Gibello perché non ha inserito almeno il 30 per cento di donne. Malgrado le polemiche, Alessandro Gibello, secondo un sondaggio telefonico (100 elettori presi casualmente dall'elenco telefonico) raccoglierebbe il 41,5 per cento dei consensi. Al secondo posto, però nettamente staccata, troviamo la candidata del pds Claudia Pellizer Pettigiani, con il 21,5 per cento e solo al terzo posto l'eterno nemico in cerca forse dell'ultima rivincita, Mario Colino, sindaco negli Anni 70. Per la Lega Nord, Enzo Beraud, 39 anni, ex consigliere comunale democristiano, rac- coglierebbe solamente il 3 per cento dei consensi come primo cittadino, superando Emiliano Allemand, che ha raccolto nel sondaggio l'I,5 per cento. Per Bussoleno, il sondaggio telefonico dà vincente l'ex sindaco, Bruno Alpe, che capeggia una lista di indipendenti «liberi dalla partitocrazia», che ha ottenuto il 29,7 per cento dei consensi. Al secondo posto, con il 15,6 per cento, Alida Benetto in Ravetto, candidata alla carica di sindaco della Lega Nord. Marco Blandino, 42 anni, candidato alla carica di sindaco della maggioranza uscente (de, psi, pri, indipendenti) sarebbe in terza posizione, a ridosso della Lega Nord, con il 14 per cento dei consensi. Al quarto posto troviamo Silvano Alotto, ex assessore, ex democristiano, ex sostenitore di Borsano, ora vicino a Segni, che raccoglie nel sondaggio il 4,7 per cento con una lista di indipendenti. Mentre, a sorpresa, si è classificata all'ultimo posto, con soltanto il 3 per cento dei consensi, la lista della sinistra (pds, rifòndazione comunista, verdi e indipendenti), con candidata alla carica di sindaco Susanna Bufacchi. In particolare, quest'ultima lista è stata la più attiva nella campagna elettorale con riunioni, spettacoli anche in piazza e accese polemiche contro tutti gli avversari elettivi. A Claviere, invece, l'indagine l'hanno fatta gli stessi candidati e sembra che il sindaco Antonio Pomero, psi, debba ancora spuntarla. «Praticamente siamo quasi rassegnati all'opposizione - sottolinea Giuseppe Picat Re, candidato a sindaco di una lista di albergatori -, non era però giusto che succedesse come cinque anni fa, quando c'era una sola lista e così ci siamo presentati». Campagna elettorale all'insegna della tranquillità a Mompantero, dove il risultato è ancora incerto su chi la spunterà tra l'ex primo cittadino Romano Perino, ex de, e Valerio Bernard, consigliere uscente di area socialista. Fulvio Morello Alessandro Gibello, sindaco uscente di Bardonecchia

Luoghi citati: Bardonecchia, Bussoleno, Claviere, Mompantero, Susa