Oslo nelle mani degli hooligans

La Russia, col punto ottenuto in Islanda è la terza nazione promossa a Usa '94 Notte di terrore, 73 arresti, un ferito grave alla vigilia di Norvegia-Inghilterra Oslo nelle mani degli hooligan*; / bianchi sconfitti 2-0 OSLO. Il centro della capitale norvegese per una notte si è trasformato in un gigantesco campo di battaglia. Ancora una volta la furia degli hooligans inglesi, giunti a Oslo per assistere à Norvegia-Inghilterra, partita valida per le qualificazioni ai Mondiali '94, ha messo a dura prova la resistenza delle forze dell'ordine. Gli scontri sono stati i più gravi degli ultimi sei anni e hanno portato all'arresto di 73 giovani, che per precauzione sono stati trattenuti in guardina sino al termine del match e saranno rimpatriati oggi; un tifoso è ricoverato in ospedale, in condizioni che vengono definite serie. Secondo le forze dell'ordine i disordini sono cominciati quando alcuni tifosi inglesi hanno rotto una finestra nei pressi della stazione ferroviaria. «Immediatamente - ha riferito la polizia - da una finestra al primo piano sono piovute sedie e pietre». Il proprietario di un pub completamente distrutto durante i disordini, ha parlato di danni per decine di milioni. Il portavoce della prefettura, Jarle Hellevik, nel precisare che è stato fermato anche il buttafuori di un bar, ha respinto con fermezza le accuse di brutalità rivolte da alcuni testimoni alla polizia. Gli hooligans hanno detto di aver voluto vendicare alcuni loro compagni che lunedì erano stati malmenati in un locale. Da parte sua il ministro dell'Interno britannico, Michael Howard, ha fatto sapere che chiederà alle autorità norvegesi di perseguire penalmente gli hooligans, aggiungendo che «hanno macchiato la buona reputazione della vasta maggioranza degli sportivi corretti..Non si può permettere a questi villani scervellati di minare il buon lavoro fatto per eliminare lo spettro del teppismo dal nostro calcio negli anni più recenti». La cosa più grave, comunque, è che questi teppisti non sono perseguibili in patria. Il sovrintentende Adrian Appleby, del «National criminal intelligence service», che raccoglie informazioni sugli hooligan del calcio, ha infatti confermato alla Bbc che i tifosi espulsi non potranno essere incriminati quando rientreranno in Gran Bretagna. Questo perché non sono stati condannati in Norvegia: «Sono persone ufficialmente innocenti - ha detto - e ciò mi rende frustrato. Alcuni sono stati espulsi da molti Paesi (non dimentichiamo i recenti disordini in Polonia) e mai condannati. Comprano addirittura solo il biglietto d'andata sapendo che saranno rimpatriati». Per gli ospiti è poi giunta una doccia fredda dal campo: l'Inghilterra si è giocata buona parte delle possibilità di qualificarsi per i Mondiali. Più fresca e determinata, la Norvegia ha imposto la propria superiorità battendo gli ospiti per 2-0 e consoli- dando in tal modo la sua leadership nel Gruppo 2 della zona europea. Dopo un equilibrato avvio, i padroni di casa sono andati in vantaggio con Leonhardsen. Sorpresi, i bianchi d'Inghilterra hanno accennato a una reazione ma la clamorosa occasione fallita al 51' da Ferdinand deve aver piegato loro le ginocchia e al 53' hanno incassato un'altra rete di Bohinen. Scadente la prova di ; Platt, Walker e Gascoigne. I Gli altri risultati. Girone 1 : La Scozia ha battuto l'Estonia per 3-1 (una rete di McClair, due di Neviv, ha segnato Bragin per i baltici). Con questo risultato gli scozzesi si sono portati al terzo posto con 8 punti, alle spalle di Italia 10 e Svizzera 12). Girone 3: secco successo della Danimarca sulla derelitta Albania. Il risultato finale (4-0, gol di Jensen, Pingel (2) e Moeller) non ammette repliche. L'Irlanda del Nord ha invece battuto la Lettonia a Riga per 2-1 con due gol nel primo tempo di Magilton (4') e Taggart (15'). Per i lettoni a segno Linards al 55'. La Spagna ha superato la Lituania 2-0 con una doppietta di Guerrero al 73' e al 77'. La classifica vede al comando la Spagna con 13 punti, seguita a una lunghezza dai danesi. Girone 4: successo della Cecoslovacchia sulla Romania per 5-2 con reti di Brabec 13' e Latal 37' per i cechi, Hagi (28') per i romeni; nella ripresa pareggio di Hagi all'8' e tripletta di Dubovsky al 13', 34' e 90'. In classifica sempre primo il Belgio (14) seguito dalla Romania a 9. Girone 5: la Russia ha pareggiato 1-1 in Islanda, conquistando così la qualificazione matematica ai Mondiali, terza squadra dopo Messico e Grecia. Girone 6: la Svezia liquida Israele per 5-0 (3 gol di Brolin, poi Zetterberg e Landberg) e raggiunge in testa la Francia, [r. s.] La Russia, col punto ottenuto in Islanda è la terza nazione promossa a Usa '94 La polizia norvegese non usa mezze misure contro gli hooligans scatenati [reuterj