Toro: Galli sicuro, Francescoli forse

32 Goveani strappa al Napoli l'anziano portiere e inquadra nel suo mirino anche Gullit Toro: Galli sicuro, Francescoli forse Matthaeus: «AllaJuventus di corsa» Spinelli blocca Panucci in rossoblu Galli-Gullit. Non è uno scioglilìngua, ma il sogno granata. Nel caso del portiere, destinato a diventare realtà: il n. 1 del Napoli il prossimo anno sarà del Torino. Gullit, invece, potrebbe essere il colpo clamoroso di Goveani, anche se riesce difficile capire come potrebbe venire realizzato. L'alternativa all'olandese (che il Milan fa di tutto per cedere ai torinisti) è Francescoli. Andiamo con ordine. Per mesi il Toro è stato sinonimo di «liquidazione» (Scifo è sempre più vicino al Monaco): all'improvviso, è diventato uno dei club che più si muovono per acquistare. Ed ecco i nomi di Galli, Gullit, Francescoli. L'acquisto di Giovanni Galli (35 anni, ma ancora validissimo atleta) è tecnicamente buono ed economicamente ottimo: costa 400 milioni. Per quanto riguarda Gullit, l'unica certezza è che il Milan lo spinge verso Torino. Poi c'è Francescoli: è Ubero, il Cagliari non gli rinnova il contratto e subito si fanno avanti i granata: non occorrono patrimoni per comprare il sudamericano, elemento di classe, ma anche giocatore di quasi 32 anni. Oltre all'età, bisogna mettere in conto la prospettiva di dover fare a meno di lui per le prime 5/6 domeniche di campionato: Francescoli (come Aguilera e Sosa) diserterà l'inizio di stagione per disputare le qualificazioni a Usa '94 con l'Uruguay. Nel niirino del Toro c'è pure Raducioiu: siccome Mondonico lamenta che la squadra è priva di un contropiedista, il romeno farebbe al suo caso. Il fatto che se ne parli poco potrebbe significare che il vero obiettivo è proprio la punta bresciana. Tramontata la candidatura Asprilla: il colombiano non si muove da Parma. Scala ha deciso così. Dal Toro alla Juve. Matthaeus, da Monaco, ha dichiarato: «L'idea di riprendere ordini dal Trap mi lusinga: ho 32 anni, ma posso dare ancora molto, non è vero che abbia disputato un brutto campionato con il Bayern. Posso tornare in Italia, il veto interista scade il 30 giugno». Un aggiornamento su Panucci: il Genoa vuol venderlo alla Juve, il Milan convince il giocatore a indossare i colori rosso- neri. A questo punto Spinelli minaccia di tenere il giovanotto un anno ancora, a Genova. Dino Baggio ha intanto chiesto un ritocco dell'ingaggio (arrotondamento come azzurro). Gli è stato detto «no» e lui è deciso a non rinnovare oltre il '96 il contratto. Oggi il suo procuratore sarà a Torino: tutto da vedere. Fonseca si allontana sempre più dal Milan. Perché Berlusconi giudica eccessiva la valutazione del Napoli (oltre 20 miliardi più 5 netti a stagione per tre anni) e perché Papin (il giocatore da dare in cambio) non intende assolutamente andarsene da Milano. «Il fatto che possa arrivare Fonseca non mi dà fastidio - ha detto ieri il francese - ma io non voglio lasciare il Milan. Non ho alcuna intenzione di cambiare squadra in questo momento, poiché sono convinto che la prossima stagione potrà dare molto di più e io voglio assolutamente vincere una Coppa Campioni, il trofeo che mi è già sfuggito due volte». Lo stesso discorso è stato fatto anche da De Napoli che, arrivato al Milan l'estate scorsa, ha passato tutto il suo tempo in panchina. «In rossonero resto volentieri - ha spiegato l'ex napoletano - ma non conosco ancora le intenzioni della società. Spero che mi diano un'altra chance». A De Napoli si è aggiunto anche Donadoni che intende chiarire la propria posizione prima dell'inizio della tournée in Sud Africa e Australia che il Diavolo effettuerà dalla fine della prossima settimana. Intanto l'Inter, che ieri ha dovuto registrare l'ennesimo rifiuto di Pancev ad andarsene (lo voleva il Panathinaikos), sta pensando sempre più di acquistare dall'Udinese sia Dell'Anno che Balbo (che forse è già suo). Nel caso arrivasse l'attaccante argentino, Pellegrini cederebbe Shalimov, magari in prestito (al Toro) perché il russo è giovane e potrebbe rientrare a Milano fra qualche stagione. L'arrivo di Balbo risolverebbe i problemi di Bagnoli, il quale teme di dover perdere per alcuni mesi Sosa (qualificazioni mondiali). Ma c'è anche il rischio che lo stesso Balbo possa seguire la stessa sorte ed essere chiamato dalla Nazionale argentina. Resta così tutto in sospeso. Come per Allegri, il centrocampista del Pescara che piace pure al Parma. Per i due udinesi sta per aprirsi un'inchiesta da parte della Federcalcio: si vuole fare chiarezza su alcune voci secondo cui ai loro cartellini sia direttamente interessato Mariottini, ex d.s. della società friulana passato due mesi fa proprio all'Inter. Mariottini, comunque, è ancora molto vicino al club friulano, tanto che sabato scorso era a Chorzow in compagnia del presidente Pozzo per assistere a Polonia-Inghilterra. n Cagliari, oltre a lasciare libero Francescoli, sta per cedere Bisoli alla Roma e mira a un altro marsigliese: la mezza punta Pelé al quale è però interessato il Bayern di Monaco. Claudio Giacchino Nino Sorniani Matthaeus: «AllaJuventus di corsa» Spinelli blocca Panucci in rossoblu sciogliata. Nel to a di Napoli Torino. ssere il ani, anpire colizzato. e (che il dere ai er mesi o di «lipre più provvilub che uistare. Gullit, di Gio ancora ecnicamercaCasiraghal MilanToro) perché il russo è giovane e potrebbe rientrare a Milano fra qualche stagione. L'arrivo di Balbo risolve77cCmonSoprristreGoveto ancrimscolicomsaràma ève astineannisi ristranlungladeespee subsara mercato si movimenta: molti campioni devono ancora essere sistemati Casiraghi con molta probabilità finirà alla Roma, Allegri al Parma, Effenberg al Milan, mentre Platt dovrà scegliere tra Sampdoria e Sheffield